Normal Topic Abuso nei rapporti insegnante/allievo (Read 155 times)
frankhalifa
New Member
*

W Pianoforum!

Abuso nei rapporti insegnante/allievo
28. May 2018 at 20:17
Print Post Print Post  
Carissimi colleghi, musicisti e insegnanti,

sono una pianista italiana all'estero da diversi anni.
Sono concertista, ma anche insegnante e mi sta a cuore aprire un dialogo su un tema che sa diventando sempre piu' evidente: l'abuso (di potere, emotivo e sessuale) nel rapporto tra insegnante e allievo.
Sono sicura che molti qui sappiano esattamente di cosa parlo (purtroppo anche per esperienze personali), ma sono anche sicura che altri non hanno ancora gli strumenti per realizzare a fondo la gravita' della questione.
Se essere artisti significa essere aperti e onesti con le proprie emozioni, allora chiedo a chiunque se la senta di prendere in considerazione questo post e contribuire al dialogo.
Io ho avuto la mia esperienza con insegnanti/artisti (?) abusivi sin dai tempi del Conservatorio. Mi sono trovata in situazioni in cui non mi sarei dovuta trovare, sentendomi in modi in cui non mi sarei dovuta sentire e mai per mancanza di autocontrollo da parte mia- ne' ero e sono mai stata una naive.

Intanto voglio condividere cosa penso che sia l'abuso, perche' non e' necessariamente un attacco fisico. L'abuso e' usare maniere o toni intimidatori per costringere qualcuno a reagire in un determinato modo; abusivo e' sminuire o offendere qualcuno o le sue emozioni per farlo sentire senza potere e abusivo e' spiegare a qualcuno come si suppone che stiano le cose senza dare spazio di parola o espressione.
E in nessun caso e' accettabile. Da parte di nessun artista (uomo o donna), per quanto "famoso" o "importante".

La mia speranza e' di aiutare a realizzare una comunita' di artisti piu' consapevole e di supporto e di creare una rete attorno a chi e' stato violato nel suo spazio emotivo/fisico.

Intanto grazie per lo spazio,

Francesca

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: Abuso nei rapporti insegnante/allievo
Reply #1 - 28. May 2018 at 20:43
Print Post Print Post  

Carissima Francesca,

grazie per il tuo post. Hai introdotto un tema molto delicato sul quale, sicuramente, č giusto discutere.
Abuso, a livello sessuale, per fortuna non ne ho subito. Ma a livello emotivo... purtroppo  Cry  si. Eccome! Maniere offensive e sminuenti, toni intimidatori, ecc...  tutte cose vissute. E ne sono uscita con le ossa rotte. Dicono che sono esperienze che rinforzano. Mah! Io non ne sono affatto convinta.
Ora non posso approfondire. Č un argomento che merita riflessione adeguata. Ci tornerņ.

Intanto...

Benvenuta fra noi Smiley

Back to top

IP Logged