Hot Topic (More than 10 Replies) Makurka op6 n°1: acciaccatura ripetuta (Read 319 times)
pianozero
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Makurka op6 n°1: acciaccatura ripetuta
11. Jun 2018 at 09:19
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Ho ascoltato diverse interpretazioni ma non ne vengo a capo , l'acciaccatura martellante del tema che inizia a 1:55 della Makurka op6 n°1 non mi va giù. A me sembra che sia praticamente non suonabile in velocità (intendo staccata dalle altre note ). Se lo è è anche di una difficoltà assurda.  Ma a parte ciò anche all'ascolto qualcuno riesce ad udirla ? La sensazione che ho io è che venga proprio omessa !

https://youtu.be/yK07kKSMQC0?t=1m53s

un mistero per me ! Qualcuno più valido ed esperto sa illuminarmi? (Maestro Marvulli ... non si senta tirato in causa  Roll Eyes )
  
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10dita
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Re: Makurka op6 n°1: acciaccatura ripetuta
Reply #1 - 15. Jun 2018 at 16:47
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pianozero wrote on 11. Jun 2018 at 09:19:
Ma a parte ciò anche all'ascolto qualcuno riesce ad udirla ? 

https://youtu.be/yK07kKSMQC0?t=1m53s

  (Maestro Marvulli ... non si senta tirato in causa  Roll Eyes )

Gent.mo, in attesa che la voce autorevole del M° Marvulli si palesi, posso dirti che al mio orecchio la acciaccatura incriminata è udibile.

Stretta certo, ma essa io odo.

Con tutto il rispetto per il grande interprete di cui il tuo link, personalmente attuerei maggior rubato, et scherzando assai di più, ma (se si può dir osando!): "de gustibusSmiley

Cordiali saluti


  
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pianozero
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Re: Makurka op6 n°1: acciaccatura ripetuta
Reply #2 - 10. Jul 2018 at 16:49
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10dita wrote on 15. Jun 2018 at 16:47:
pianozero wrote on 11. Jun 2018 at 09:19:
Ma a parte ciò anche all'ascolto qualcuno riesce ad udirla ? 

https://youtu.be/yK07kKSMQC0?t=1m53s

  (Maestro Marvulli ... non si senta tirato in causa  Roll Eyes )

Gent.mo, in attesa che la voce autorevole del M° Marvulli si palesi, posso dirti che al mio orecchio la acciaccatura incriminata è udibile.

Stretta certo, ma essa io odo.

Con tutto il rispetto per il grande interprete di cui il tuo link, personalmente attuerei maggior rubato, et scherzando assai di più, ma (se si può dir osando!): "de gustibusSmiley

Cordiali saluti



Carissimo grazie intanto per aver dato seguito alla mia provocatoria domanda. In effetti ascoltando bene bene , a me sembra che un accenno di acciaccatura (nel senso di nota suonata in anticipo) ci sia sui primissimi accordi, poi tende a non essere più tale  e a diventare una nota di un accordo.
In particolare quando l'acciaccatura è re naturale diventa assai difficile fare diversamente.
Questo mi sembra comunque uno di quei casi in cui è inutile andarsi a cercare esercizi, si possono fare queste battute una volta al giorno per cercare di venirne a capo ma io ho sentito decine di pianisti (questo è Rubenstein...) ma nessuno fa un'acciaccatura vera e propria a mio modo di vedere se non sui primi accordi. Mi viene la curiosità di sentire come la suonerebbe un computer !!!
O se vuoi un concorso nel forum per chi suona queste battute facendo sentire ben distinta la notina su tutti gli accordi  Smiley Per quanto mi riguarda dubito che io mai ci riuscirò. Mi chiedo se esista un percorso apposito per riuscirci.

Rubenstein per le Mazurke non è il mio preferito ma pur sempre un classico e  ho scelto il video per via del fatto che era corredato da spartito.
Grazie mille !!  Wink
  
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10dita
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Re: Makurka op6 n°1: acciaccatura ripetuta
Reply #3 - 10. Jul 2018 at 23:44
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pianozero wrote on 10. Jul 2018 at 16:49:
O se vuoi un concorso nel forum per chi suona queste battute facendo sentire ben distinta la notina su tutti gli accordi Smiley

Gent.mo, raccolgo la "sfida": mi iscrivo al concorso  Smiley

Cordiali saluti


  
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pianozero
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Re: Makurka op6 n°1: acciaccatura ripetuta
Reply #4 - 14. Jul 2018 at 10:09
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10dita wrote on 10. Jul 2018 at 23:44:
pianozero wrote on 10. Jul 2018 at 16:49:
O se vuoi un concorso nel forum per chi suona queste battute facendo sentire ben distinta la notina su tutti gli accordi Smiley

Gent.mo, raccolgo la "sfida": mi iscrivo al concorso  Smiley

Cordiali saluti





Grande!! Non dubitavo!!!  Wink

io al momento questo so fare, cioè poco o niente, acciaccatura praticamente azzerata, che tristezza  Embarrassed

https://soundcloud.com/pianozero/prova-mazurka/s-Q8V57
  
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10dita
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Re: Makurka op6 n°1: acciaccatura ripetuta
Reply #5 - 14. Jul 2018 at 19:15
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pianozero wrote on 14. Jul 2018 at 10:09:
io al momento questo so fare, cioè poco o niente, acciaccatura praticamente azzerata, che tristezza  Embarrassed

https://soundcloud.com/pianozero/prova-mazurka/s-Q8V57

Gent.mo, una curiosità: le fai in levare o in battere le acciaccature?

Oppure: le "pensi" in levare o in battere?

Ancor: pensi la acciaccatura prima dei bicordi?

Cordiali saluti
  
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pianozero
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Re: Makurka op6 n°1: acciaccatura ripetuta
Reply #6 - 16. Jul 2018 at 07:41
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10dita wrote on 14. Jul 2018 at 19:15:
Gent.mo, una curiosità: le fai in levare o in battere le acciaccature?

Oppure: le "pensi" in levare o in battere?

Ancor: pensi la acciaccatura prima dei bicordi?

Cordiali saluti

Questa è una bella domanda. Anche un po' sorprendente! Io le penso tutte in battere! cioè come anticipi della nota in battere. Non so se possa essere una tecnica perseguibile ma provo a spiegare cosa sto provando a fare, essendo l'acciaccatura molto stretta (qui cito la tua definizione che mi sembra perfetta) sto provando a vedere se è possibile, con le dita della mano destra, metterle in tal guisa che l'indice arrivi un attimo prima sui tasti. In questo modo l'accordo sarebbe naturalmente suonato come se le note dovessero essere all'unisono ma il fatto che l'indice è un po' sporgente comporta che il sol# sia affondato  un po' prima.

sull'altra serie di accordi dove la nota anticipata è re questo gioco diventa molto più difficile perché si tratta di anticipare una nota che geometricamente si trova più lontana (tasto bianco rispetto ai tasti neri) dalle dita.

Non so se tutto ciò abbia un senso ma per me non lo ha cercare una soluzione classica in cui disarticolare l'indice dalle altre dita. Cosa che in velocità non mi riuscirà mai!

Vedo che comunque tutto si complica ulteriormente quando suono con le due mani insieme, per cui sto provando il tutto con la sola mano destra per ora...  Lips Sealed
  
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Gabri_BT
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Re: Makurka op6 n°1: acciaccatura ripetuta
Reply #7 - 16. Jul 2018 at 08:34
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pianozero wrote on 16. Jul 2018 at 07:41:
Io le penso tutte in battere! cioè come anticipi della nota in battere.


Ciao pianozero,
scusami, non ho ben capito la tua risposta  Undecided  quindi le esegui in battere o come anticipi?
Credo, spero di non sbagliarmi, che 10dita intendesse chiedere che scelta hai fatto dal punto di vista ritmico. L'acciaccatura si può eseguire in due modi: anticipando il battito (quindi in levare). In tal caso l'acciaccatura anticipa e la nota principale la fai cadere in battere. Oppure...  si esegue facendola coincidere esattamente col battito (quindi in battere). Sulla faccenda tecnica non mi pronuncio Undecided  spero ti possano essere d'aiuto i nostri grandissimi  Smiley
  
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10dita
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Re: Makurka op6 n°1: acciaccatura ripetuta
Reply #8 - 16. Jul 2018 at 11:06
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Gent.mi, provo, con un piccolo scritto, a chiarificar cosa intendevo quando vergai: "in battere le acciaccature":

QUI

Io penserei il passaggio in maniera "polifonica".

Consegue ovviamente che  il "gesto" pianistico è sostanzialmente diverso.

Credo un bell'esempio lo fornisca sempre Chopin:

Studio Op.25 N.5


Cordiali saluti
  
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pianozero
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Re: Makurka op6 n°1: acciaccatura ripetuta
Reply #9 - 16. Jul 2018 at 12:10
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Gabri_BT wrote on 16. Jul 2018 at 08:34:
pianozero wrote on 16. Jul 2018 at 07:41:
Io le penso tutte in battere! cioè come anticipi della nota in battere.


Ciao pianozero,
scusami, non ho ben capito la tua risposta  Undecided  quindi le esegui in battere o come anticipi?
Credo, spero di non sbagliarmi, che 10dita intendesse chiedere che scelta hai fatto dal punto di vista ritmico. L'acciaccatura si può eseguire in due modi: anticipando il battito (quindi in levare). In tal caso l'acciaccatura anticipa e la nota principale la fai cadere in battere. Oppure...  si esegue facendola coincidere esattamente col battito (quindi in battere). Sulla faccenda tecnica non mi pronuncio Undecided  spero ti possano essere d'aiuto i nostri grandissimi  Smiley


e allora sono un po' confuso....  Io cso (credo di sapere) che in Chopin l'acciaccatura è sul tempo.  Embarrassed Intendevo dire che la eseguo in battere anticipando però il bicordo successivo che arriverebbe una frazione dopo...  Embarrassed Invece se la eseguo in battere non è più così? cioè quello che voglio ottenere è che si senta la notina e poi l bicordo  partendo dal battere.

10dita wrote on 16. Jul 2018 at 11:06:
Gent.mi, provo, con un piccolo scritto, a chiarificar cosa intendevo quando vergai: "in battere le acciaccature":

[url=https://i.imgur.com/0QtDd8B.jpg?1]QUI[/url]

Io penserei il passaggio in maniera "polifonica".

Consegue ovviamente che  il "gesto" pianistico è sostanzialmente diverso.

Credo un bell'esempio lo fornisca sempre Chopin:

Studio Op.25 N.5


Cordiali saluti



leggendo la tua trascrizione ho avuto un attimo di stupore ... dunque la notina e la nota "cantante" tu le scrivi insieme, e poi ci sarebbe la nota armonica del bicordo??? ciò davvero mi sorprende. Io intendo che il sol# debba suonare lui in anticipo e poi il bicordo !!  Exclaim sbaglio !? Lips Sealed

PS: sì è evidente che sbaglio, ecco anche perché quando ascolto non mi trovo , mi aspetto una cosa diversa!  Grin
  
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Reply #10 - 16. Jul 2018 at 12:59
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10dita wrote on 16. Jul 2018 at 11:06:
Io penserei il passaggio in maniera "polifonica".

Consegue ovviamente che  il "gesto" pianistico è sostanzialmente diverso.



ho riflettuto su questo... si può dire che così facendo, cioè leggendo come mirabilmente mi hai illustrato sopra,  si può pensare ad una rotazione della mano destra da destra verso sinistra, dando massimo risalto al canto... l'accordo appare un po' sgranato.. l'effetto di pienezza è molto interessante  Smiley
  
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Re: Makurka op6 n°1: acciaccatura ripetuta
Reply #11 - yesterday at 23:16
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pianozero wrote on 16. Jul 2018 at 12:10:
dunque la notina e la nota "cantante" tu le scrivi insieme, e poi ci sarebbe la nota armonica del bicordo???

Gent.mo, proprio così Smiley

Certo si potrebbe alzar il gessetto rosso e rimarcar che così diventa una appoggiatura Huh

Ma io penso che un siffatto passaggio debba esser risolto così.

Più facile eseguir Wink

E lo studio del Grande polacco postato sopra mi par eloquente Smiley

Mi permetterò far piccolo video in esecuzione lenta evidenziando le due modalità: acciaccatura in levare, acciaccatura in battere.

Cordiali saluti
  
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Re: Makurka op6 n°1: acciaccatura ripetuta
Reply #12 - Today at 20:09
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10dita wrote yesterday at 23:16:
pianozero wrote on 16. Jul 2018 at 12:10:
dunque la notina e la nota "cantante" tu le scrivi insieme, e poi ci sarebbe la nota armonica del bicordo???

Gent.mo, proprio così Smiley

Certo si potrebbe alzar il gessetto rosso e rimarcar che così diventa una appoggiatura Huh

Ma io penso che un siffatto passaggio debba esser risolto così.

Più facile eseguir Wink

E lo studio del Grande polacco postato sopra mi par eloquente Smiley

Mi permetterò far piccolo video in esecuzione lenta evidenziando le due modalità: acciaccatura in levare, acciaccatura in battere.

Cordiali saluti



Indubbiamente la cosa è un pochino più semplice ma sempre piuttosto impervia rimane, comunque sarà il modo in cui sperimentare per me.

Il video sarà graditissimo! e anzi ti dico c'è carenza su questa mazurka online, non esistono tutorial! e l'unico che c'è quello della famosa diteggiatrice "jane" che ha fatto i soldi su youtube con le sue diteggiate... bè è fortemente fuorviante! e mi ha portato alla precedente disperazione. A buon intenditor...

Oh, e aspettiamo sempre il parere del Maestrissimo Marvulli su questa e altre questioni come da lui promesso  Embarrassed
  
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