Hot Topic (More than 10 Replies) Consigli per acquisto verticale sotto i 2500 euro (Read 703 times)
Chiara
New Member
*

W Pianoforum!

Consigli per acquisto verticale sotto i 2500 euro
30. Jun 2018 at 17:22
Print Post Print Post  
Buonasera! Sono nuova e totalmente digiuna dal punto di vista tecnico quindi vi chiedo scusa in anticipo per gli strafalcioni!

Sto pensando di acquistare un pianoforte verticale per ricominciare a suonare dopo quasi quindici anni, all'epoca ho avuto un Petrof per un anno a noleggio e poi ho sempre suonato il Kawai che la mia insegnante mi aveva prestato, non ricordo il modello, ma  parliamo degli anni 90, pianoforte alto e con un buon suono, più facile da suonare del Petrof.

Non avendo competenze tecniche pensavo di andare in un negozio, ma io vorrei un pianoforte europeo con meccanica renner o almeno un giapponese con una buona meccanica e un'altezza decente, ormai non suonerò più sei ore al giorno di sicuro, ma vorrei un buono strumento che possa durare. Purtroppo i negozianti vogliono sempre rifilarmi gli Yamaha e io non so davvero valutarli, in genere li provo e il suono non mi piace, esistono dei modelli buoni di Yamaha e Kawai oggi? Sono tentata dal silent abitando in un condominio, ma solo se non condiziona il suono quando viene usato senza il silent.

Si sta sull'usato chiaramente, purtroppo il mio budget non supera i 2500, ma deve essere proprio una grande occasione, chiederò un prestito ma ho mollato il conservatorio come una scema a 20 anni e da allora, dopo aver restituito il piano alla mia insegnante, non ho più suonato, adesso ho deciso che voglio ricominciare a suonare e farò questa follia...

Ho trovato annunci online di privati, ma non ne capisco molto di meccanica e quindi ho molta paura di prendere fregature. Per esempio questo https://www.subito.it/strumenti-musicali/pianoforte-verticale-schulze-pollmann-r... dalle foto non si capisce niente, ho chiesto informazioni ma l'unica cosa che mi ha saputo dire è che era della moglie che lo possedeva già dal 1989 (quindi forse non è cinese?) e non viene suonato dal 2014. Conosco la marca di nome ma non li ho mai suonati, vorrei andarlo a vedere e a provare, costa davvero poco, mi sembra strano...

questo è un Kawai, ma non so se di quelli buoni o no https://www.subito.it/strumenti-musicali/pianoforte-kawai-verticale-roma-2517871...

e poi una cosa del genere avrebbe senso? https://www.subito.it/strumenti-musicali/pianoforte-verticale-bechstein-roma-228...

Avete qualche consiglio su cosa devo assolutamente guardare e provare per essere sicura che sia un buono strumento? In questo momento non so nemmeno su che basi selezionare gli annunci...
Poi se ci fosse qualcuno che mi sapesse consigliare un trasportatore e un accordatore affidabili su Roma vi sarei grata, mi sono trasferita da poco e non conosco nessun pianista che mi possa aiutare.

Scusate la marea di domande! Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondere.

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: Consigli per acquisto verticale sotto i 2500 euro
Reply #1 - 30. Jun 2018 at 19:17
Print Post Print Post  
Innanzitutto benvenuta nel forum Smiley,
quando si fanno acquisti su i siti di annunci la certezza di non cadere in una "sola" non può esserci, ti consiglio di prenderti  tempo e di girare più volte i negozi della tua zona, e di provare vari strumenti e di farti aiutare da qualche pianista professionista che conosci che può darti consigli e potrebbe provare il pianoforte con te per darti una mano.
Il silent, da quello che ho provato io, non influisce sul suono del pianoforte, perché attiva delle sordine, che quando il pedale non è attivato non modificano il suono.
Non ne farei nemmeno una questione di marca, ci sono buoni pianoforti anche di marche non molto note, personalmente ho provato degli Yamaha piuttosto buoni.

Back to top

IP Logged

Chiara
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #2 - 01. Jul 2018 at 09:06
Print Post Print Post  
Grazie mille per il benvenuto e per la risposta. Purtroppo qui a Roma non conosco né pianisti né tecnici che possano accompagnarmi, ma accetto il consiglio e andrò sicuramente a suonare qualche pianoforte in giro per i negozi (anche se dopo così tanto tempo non so nemmeno se ricordo qualcosa a memoria! Grin) Ho pensato che con qualche consiglio tecnico avrei potuto usare meglio i soldi e trovare qualche occasione da un privato, visto che i negozi in genere rincarano molto sull'usato, ma visto che dovrò occuparmene da sola, almeno finché non trovo qualcuno qui a Roma di cui mi fido che possa aiutarmi,  mi prenderò più tempo per studiare un po' la questione, tanto non ho fretta, solo tanta voglia di tornare a suonare.
Intanto per volare alto sto leggendo il libro di Katie Hafner "Glenn Gould e la ricerca del pianoforte perfetto" mette insieme le storie di Gould, del suo accordatore quasi cieco Verne Edquist e del CD 318, chissà che mi porti fortuna!  Wink

Back to top

IP Logged

tgdigit
Global Moderator

Argh !

Reply #3 - 01. Jul 2018 at 10:39
Print Post Print Post  
Chiara wrote on 01. Jul 2018 at 09:06:
Intanto per volare alto sto leggendo il libro di Katie Hafner "Glenn Gould e la ricerca del pianoforte perfetto" mette insieme le storie di Gould, del suo accordatore quasi cieco Verne Edquist e del CD 318, chissà che mi porti fortuna!  Wink

Credo sia un bel libro, tratta anche della fortuna della casa Steinway e della sua affermazione sul mercato.
Anch'io nel mio piccolo (direi inesistente al cospetto di Gould  Smiley) cerco da una vita il pianoforte perfetto.
Il mio consiglio è di navigare in questo sito dove ci sono degli ottimi consigli per la scelta del pianoforte, cerca ad esempio l'utente "^Fra^".

"Se pensi di usare le dita per suonare il pianoforte stai commettendo un grande errore, devi usare le mani."

Piano Masterclass Gyorgy Sebok
Back to top

IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #4 - 03. Jul 2018 at 10:08
Print Post Print Post  

Chiara wrote on 30. Jun 2018 at 17:22:
Non avendo competenze tecniche pensavo di andare in un negozio, ma io vorrei un pianoforte europeo con meccanica renner o almeno un giapponese con una buona meccanica e un'altezza decente [...] vorrei un buono strumento che possa durare. Purtroppo i negozianti vogliono sempre rifilarmi gli Yamaha e io non so davvero valutarli, in genere li provo e il suono non mi piace, esistono dei modelli buoni di Yamaha e Kawai oggi? Sono tentata dal silent abitando in un condominio, ma solo se non condiziona il suono quando viene usato senza il silent.

Si sta sull'usato chiaramente, purtroppo il mio budget non supera i 2500, ma deve essere proprio una grande occasion [...]

Ho trovato annunci online di privati, ma non ne capisco molto di meccanica e quindi ho molta paura di prendere fregature. Per esempio questo https://www.subito.it/strumenti-musicali/pianoforte-verticale-schulze-pollmann-r... dalle foto non si capisce niente, ho chiesto informazioni ma l'unica cosa che mi ha saputo dire è che era della moglie che lo possedeva già dal 1989 (quindi forse non è cinese?) e non viene suonato dal 2014. Conosco la marca di nome ma non li ho mai suonati, vorrei andarlo a vedere e a provare, costa davvero poco, mi sembra strano...

questo è un Kawai, ma non so se di quelli buoni o no https://www.subito.it/strumenti-musicali/pianoforte-kawai-verticale-roma-2517871...

e poi una cosa del genere avrebbe senso? https://www.subito.it/strumenti-musicali/pianoforte-verticale-bechstein-roma-228...

Avete qualche consiglio su cosa devo assolutamente guardare e provare per essere sicura che sia un buono strumento? In questo momento non so nemmeno su che basi selezionare gli annunci...

Ciao e benvenuta  Smiley

io eviterei quel Bechstein di inizio '900. Pur essendo un Bechstein e pur essendo stato "revisionato" (così dicono Huh), io personalmente sono sempre molto dubbiosa nei confronti di uno strumento di 100 anni. Metti anche che abbia un suono stupendo, ma se poi non ti tiene l'accordatura per più di tre giorni è una bella scocciatura.

Il Kawai, potresti senz'altro andare a vederlo e provarlo. Sentire il suono e verificare la risposta della meccanica, aiuterebbe già a fare una prima "scrematura".

Lo Schulze, anche andrebbe provato. Ce ne sono di buoni e di meno buoni.

Certo che... se lo cerchi europeo, con altezza decente, col sistema silent, a meno di 2500  Huh  la vedo molto dura. Forse da qualche parte devi scendere a compromessi  Undecided

Ti consiglierei di non escludere gli Yamaha a priori. Provandoli ti potrai accorgere che possono essere molto diversi uno dall'altro.

Buona ricerca  Smiley

Back to top

IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #5 - 03. Jul 2018 at 10:25
Print Post Print Post  

tgdigit wrote on 01. Jul 2018 at 10:39:
Anch'io nel mio piccolo (direi inesistente al cospetto di Gould  Smiley) cerco da una vita il pianoforte perfetto.

io il mio pianoforte perfetto lo avrei anche trovato   Roll Eyes
Quello che non trovo è il  "prezzo perfetto"  Grin

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #6 - 03. Jul 2018 at 17:07
Print Post Print Post  
tgdigit wrote on 01. Jul 2018 at 10:39:
Chiara wrote on 01. Jul 2018 at 09:06:

Credo sia un bel libro, tratta anche della fortuna della casa Steinway e della sua affermazione sul mercato.
Il mio consiglio è di navigare in questo sito dove ci sono degli ottimi consigli per la scelta del pianoforte, cerca ad esempio l'utente "^Fra^".

Un libro molto interessante Smiley

Back to top

IP Logged

tgdigit
Global Moderator

Argh !

Reply #7 - 03. Jul 2018 at 21:35
Print Post Print Post  
Quando leggo che la verità della fortuna dei pianoforti Steinway è dovuta ad "astute politiche d'immagine" allo scopo di battere la concorrenza dei Chickering, Mason, Baldwin, mi piacerebbe un giorno capire il valore vero di una marca/modello di pianoforti rispetto ad un'altra, aldilà delle strategie di marketing e commerciali che ne possano aver decretato la fortuna e anche aldilà della qualità di un pianoforte rispetto ad un altro perchè più "fortunato" nella costruzione.

Poter stilare una "classifica" obiettiva sulla bontà di una marca/modello su basi statistiche, cioè sui grandi numeri, che perciò consideri la "fortunata riuscita" di un modello come un'eccezione che non cambi la regola.

Comprendendo, naturalmente, le marche di pianoforti oggi scomparse.

"Se pensi di usare le dita per suonare il pianoforte stai commettendo un grande errore, devi usare le mani."

Piano Masterclass Gyorgy Sebok
Back to top

IP Logged

Chiara
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #8 - 04. Jul 2018 at 09:09
Print Post Print Post  
Grazie a tutti per i consigli! Mi ha risposto il signore che vende lo Schulze. Vi metto qui delle altre foto dell'interno, come dicevo non ne capisco molto, vedo solo che è fatto in Italia e monta meccanica renner, lo stato delle corde e della meccanica non lo capisco, se qualcuno mi potesse aiutare vi sarei grata!

Back to top

IP Logged

Chiara
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #9 - 04. Jul 2018 at 09:29
Print Post Print Post  
Il Kawai è un KS 2F del 1984, fatto in Giappone quindi. Andrei sul sicuro perché è una marca che conosco e ho suonato per anni anche se ogni pianoforte è diverso, non so, mi sembra di conoscerlo meglio... lo Schulze però costa la metà. Se solo trovassi qualcuno che mi aiutasse a capirne lo stato li andrei a provare per fugare i miei dubbi. C'è qualcuno che mi consiglierebbe una lista di cose che devo assolutamente controllare quando andrò a vederli?

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #10 - 04. Jul 2018 at 11:00
Print Post Print Post  
Chiara wrote on 04. Jul 2018 at 09:09:
Grazie a tutti per i consigli! Mi ha risposto il signore che vende lo Schulze. Vi metto qui delle altre foto dell'interno, come dicevo non ne capisco molto, vedo solo che è fatto in Italia e monta meccanica renner, lo stato delle corde e della meccanica non lo capisco, se qualcuno mi potesse aiutare vi sarei grata!
https://i.imgur.com/zpqmbyA.jpg
https://i.imgur.com/kYZmmbm.jpg
https://i.imgur.com/1rAbEfc.jpg
https://i.imgur.com/uZz1Lyb.jpg
https://i.imgur.com/d8lumRp.jpg

io ne ho preso uno molto simile ma del 2006; se vedo bene è il P6 anche se dall'etichetta interna nella foto non si capisce.  L'ho pagato circa il doppio. In effetti si vede dalle foto che è più giovane.

Puoi vedere qui il thread sono stato guidato da Fra nell'acquisto.
http://www.pianoforum.it/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?num=1458547167/20

Ti posso dire che ne sono molto soddisfatto. "Suona" molto ! nel senso che ha una gran volume sonoro.

Back to top
IP Logged

Chiara
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #11 - 04. Jul 2018 at 16:55
Print Post Print Post  
pianozero wrote on 04. Jul 2018 at 11:00:
io ne ho preso uno molto simile ma del 2006; se vedo bene è il P6 anche se dall'etichetta interna nella foto non si capisce.  L'ho pagato circa il doppio. In effetti si vede dalle foto che è più giovane.

Puoi vedere qui il thread sono stato guidato da Fra nell'acquisto.
http://www.pianoforum.it/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?num=1458547167/20

Ti posso dire che ne sono molto soddisfatto. "Suona" molto ! nel senso che ha una gran volume sonoro.

Grazie mille! Mi sono andata a leggere il thread che mi hai linkato e anche quello relativo all'acquisto e ho trovato tantissime informazioni utili!

Ma quindi un pianoforte di 30 anni (come sarebbero sia il kawai che lo schulze che ho adocchiato) comincia a essere troppo vecchio?

Mi pare di aver capito che stai a Roma anche tu: hai per caso un trasportatore e un accordatore affidabili da consigliarmi?

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #12 - 14. Jul 2018 at 11:29
Print Post Print Post  
Bè non credo che sia "troppo" vecchio ma chiaramente a parità di qualità costruttiva  avrà bisogno di qualche intervento in più, sarà più usurato. Avrà qualche segno di vecchiaia  in più...
Su questo punto spero che intervenga l'esperto Fra che mi ha dato ottimi consigli ma è un po' che non vedo nel forum. Io sono un semplice dilettante allo sbaraglio... comunque quel piano a quel prezzo potrebbe essere un affare, l'interno per quanto riguarda i martelli mi sembra ben messo come se li avessero sostituiti non troppi anni fa. Ti posso anticipare per esperienza personale,  che tra Schulze e Kawai ti orienterebbe  assolutamente verso lo Schulze

Per il trasporto non mi sento di consigliarti i miei, mi hanno fatto un piccolo danno, niente di grave però non mi sono sembrati estremamente profesionali.

Invece per l'accordatore ti consiglio questo link, http://www.fabropianoforti.it/

Back to top
IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #13 - 15. Jul 2018 at 22:46
Print Post Print Post  

Chiara wrote on 04. Jul 2018 at 16:55:
Ma quindi un pianoforte di 30 anni (come sarebbero sia il kawai che lo schulze che ho adocchiato) comincia a essere troppo vecchio?

Assolutamente no! Si possono trovare ottimi strumenti di 30-40 anni. Non andrei oltre. Ma ciò dipende da molti fattori... in primis dalla marca e in che condizioni è stato tenuto. Sicuramente più il pianoforte è di buona fattura, più regge il passare degli anni.

Sei andata a provare lo Schulze?

Back to top

IP Logged