Normal Topic Pianoforte verticale non a ridosso della parete (Read 192 times)
freeformusic
New Member
*

W Pianoforum!

Pianoforte verticale non a ridosso della parete
16. Jul 2018 at 18:37
Print Post Print Post  
Salve a tutti,

sono un neofita del mondo del pianoforte, è da quache anno che sto coltivando da autodidatta conoscenze tecniche per l'accordatura e gli interventi di manutenzione dei pianoforti verticali.

È da tempo che ho un dubbio, e siccome su internet non sono riuscito a trovare risposte soddisfacenti ed esaustive al riguardo, mi sono deciso a porre attivamente la questione, e pianoforum mi sembra il luogo ideale dove poterlo fare.

Si tratta della posizione del pianoforte verticale, che nelle case troviamo sempre posizionato contro una parete. Ora, visto che sulla parte posteriore di un verticale c'è la tavola armonica, non sarebbe vantaggioso acusticamente tenere il pianoforte non vicino ad una parete, ma con la tavola armonica rivolta verso gli ascoltatori?

Oppure non si tratta di acustica e sono altre le ragioni per la quale il verticale viene sempre posizionato a muro, come occupare meno spazio nella stanza, oppure proteggere la tavola armonica da correnti d'aria?

Alberto

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: Pianoforte verticale non a ridosso della parete
Reply #1 - 16. Jul 2018 at 22:08
Print Post Print Post  

freeformusic wrote on 16. Jul 2018 at 18:37:
Ora, visto che sulla parte posteriore di un verticale c'è la tavola armonica, non sarebbe vantaggioso acusticamente tenere il pianoforte non vicino ad una parete, ma con la tavola armonica rivolta verso gli ascoltatori?

Oppure non si tratta di acustica e sono altre le ragioni per la quale il verticale viene sempre posizionato a muro, come occupare meno spazio nella stanza, oppure proteggere la tavola armonica da correnti d'aria?

Ciao  Smiley