Normal Topic Sapevàtelo: I Concorso Chopin su strumenti storici (Read 239 times)
F. Franciszek Esperanto
Full Member
***
Offline


Esperanto sempre

Posts: 239
Joined: 10. Oct 2010
Gender: Male
Sapevàtelo: I Concorso Chopin su strumenti storici
06. Sep 2018 at 14:40
Print Post Print Post  
Si sta svolgendo in questi giorni a Varsavia, nel caso non lo sapeste, il Concorso Chopin su strumenti storici (chopiniano volendo tradurre alla lettera) organizzato dallo stesso Istituto Nazionale Fryderyk Chopin che organizza anche "il" Concorso Chopin. Anche questo è Międzinarodowy (internazionale), ma forse perché non si è sparsa la voce o perché non è il "vero" concorso Chopin, c'è una maggioranza di pianisti polacchi, quasi i 2/3, che avevano pochi Km da fare per arrivarci.
Per ora c'è solo la pagina in polacco su wikipedia, ma consiglio di dare uno sguardo alle tabelle, dove potete vedere le bandierine con le nazionalità dei partecipanti (nessun italiano), ma anche la giuria, il programma delle varie fasi (etap), che si capiscono nonostante siano in straniero:

Pagina di wikipedia (PL) sul concorso

Tra le differenze col concorso Chopin "normale" che ho notato dalle tabelle di Wikipedia:
1. nella prima fase (etap I) non si suona esclusivamente Chopin, ma anche pezzi dal clavicembalo ben temperato di Bach e polacche di altri autori polacchi, tra i quali una polacca  Smiley : Karol Kurpiński, Józef Elsner, Michał Kleofas Ogiński, Maria Szymanowska. Gli spartiti di questi autori sono scaricabili dal sito del concorso.

2. durante la serata finale si potrà suonare uno dei due concerti come nel concorso Chopin per autonomasia, oppure due opere tra le seguenti (lascio in polacco tanto si capisce):
  • Wariacje B-dur op. 2 na temat „La ci darem la mano” z opery „Don Giovanni” Mozarta;
  • Fantazja A-dur na tematy polskie op. 13;
  • Rondo F-dur à la Krakowiak op. 14.

Quest'ultima novità forse rende più difficile il compito della giuria, ma aggiunge varietà per gli ascoltatori. Vedremo come andrà, visto che di solito allo Chopin quasi tutti scelgono lo stesso concerto e l'atmosfera diventa un poco monotona.

L'istituto è riuscito a trovare un bel po' di pianoforti d'epoca provenienti da varie collezioni, che i concorrenti potranno usare per esercitarsi, mentre 5 saranno usati per il concorso, tra i quali, se non sbaglio, due sono delle copie di pianoforti d'epoca e tre sono originali; i pianoforti usati durante il concorso d'estensione vanno dai 6½ fino ai 6⅔ d'ottava. Ogni candidato sceglie non uno, ma due pianoforti e può passare dall'uno all'altro per suonare brani diversi, non ho capito se debba obbligatoriamente esibirsi su due pianoforti o solo ritiene che il pf sia più adatto per un dato un brano.

Ecco il sito ufficiale, cliccando su en c'è in inglese, e c'è anche la diretta streaming, dettagli sui pianoforti, regolamento, spartiti ecc.: http://www.iccpi.eu/pl

Qui un video della fase I dal canale ufficiale Youtube, nella descrizione ci sono informazioni sui brani, il pianoforte scelto, a che minuti inizia...: https://www.youtube.com/watch?v=csg77MaLQRE
  
Back to top
 
IP Logged
 
10dita
Forum Moderator
*****
Offline


W Pianoforum!

Posts: 2720
Joined: 21. Sep 2009
Gender: Male
Re: Sapevàtelo: I Concorso Chopin su strumenti storici
Reply #1 - 06. Sep 2018 at 17:31
Print Post Print Post  
Gent.mo, grazie della segnalazione Smiley

Cordiali saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
F. Franciszek Esperanto
Full Member
***
Offline


Esperanto sempre

Posts: 239
Joined: 10. Oct 2010
Gender: Male
Re: Sapevàtelo: I Concorso Chopin su strumenti storici
Reply #2 - 06. Sep 2018 at 17:50
Print Post Print Post  
Di niente, intanto ho riparato il collegamento che dall'altro computer veniva tagliato ed aggiunto qualche altra informazione sui pf.
  
Back to top
 
IP Logged
 
F. Franciszek Esperanto
Full Member
***
Offline


Esperanto sempre

Posts: 239
Joined: 10. Oct 2010
Gender: Male
Re: Sapevàtelo: I Concorso Chopin su strumenti storici
Reply #3 - 13. Sep 2018 at 21:00
Print Post Print Post  
Una mezza delusione è stata la finale con l'orchestra (anch'essa di strumenti storici), dove tutti hanno scelto un concerto, e nessuno ha preferito di scegliere due dei brani "minori" per pianoforte ed orchestra tra quelli a disposizione, per far sentire qualcosa di diverso. Dico mezza delusione perché in fondo me l'aspettavo, e perché comunque i concerti di Chopin sono quelli che potrei riascoltare chissà quante volte.

Come accade al concorso "principale", quasi tutti hanno scelto lo stesso concerto nella serata finale, ma - e questo non me lo aspettavo - qui viene preferito il concerto n.2 (op. 21), mentre al concorso Chopin in genere suonano tutti il n.1 (op. 11). Dei sei finalisti, cinque hanno scelto il concerto op. 21, soltanto uno il concerto op. 11 e nessuno gli altri pezzi.

Non ricordo chi, interrogato alla radio polacca sul motivo,  ha detto che probabilmente il concerto 2 è stato pensato per quel tipo di pianoforti, che quindi ne esalta meglio le caratteristiche sonore o qualcosa del genere, mentre l'altro sarebbe più difficile e quindi viene preferito nelle finali del concorso Chopin tradizionale. Ma potrei sbagliarmi, specie sulla difficoltà del concerto.

¯\_(ツ)_/¯

Intanto siamo in attesa dei risultati, che dovrebbero essere resi noti tra le 22 e le 23 secondo il programma ufficiale, cioè nella prossima ora.


AGGIORNAMENTO (diretta rivedibile qui https://www.youtube.com/watch?v=GVp9Oe7Y_nQ)

Vincitori:
1. Tomasz Ritter (concerto op. 21)
2. ex aequo: Aleksandra Świgud e Naruhiko Kawaguchi (concerto op. 21)
3. Krzystof Kziążek (concerto op. 11)

Premio speciale per le migliori mazurche: Krzystof Kziążek

Classifica "spontanea" dell'orchestra (cioè non prevista, ma decisa due sere prima dagli orchestrali nel bar dove erano riuniti). Il premio è che cercheranno di fare concerti con tutti i finalisti, ma nel primo anno sopratutto (o esclusivamente?) con i due primi classificati decisi dagli orchestrali, ovvero:
1. Aleksandra Świgud
2. Krzystof Kziążek

Stranamente nessuna domanda dei presenti. Conferenza sciolta, tutti a nanna.

Domani sera alle 19:00 invece, il concerto dei vincitori, che come il resto sarà in diretta su youtube.
  
Back to top
 
IP Logged