Normal Topic Clavinova CVP-709 (Read 177 times)
Grancoda
New Member
*

W Pianoforum!

Clavinova CVP-709
17. Sep 2018 at 17:42
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, probabilmente dovro' acquistare per motivi professionali un pianoforte digitale YAMAHA Clavinova CVP-709. Vedo pero' che e' uno strumento del 2015, e non vorrei che tra non molto la YAMAHA proponga qualche strumento aggiornato. Me lo farebbe pensare anche il fatto che tra l'anno scorso e quest'anno hanno rinnovato la serie CLP (soprattutto nuova tastiera), nonche' il Tyros 5, sostituito l'anno scorso con il nuovo Genos (splendido). Potrebbe quindi esserci una ricaduta tecnologica anche sulla serie CVP di fascia alta. Cosa ne pensate? Oppure qualcuno ha informazioni precise in merito? Grazie.

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: Clavinova CVP-709
Reply #1 - 18. Sep 2018 at 13:37
Print Post Print Post  
Siamo nel campo delle probabilità, nessuno può sapere cosa farà la YAMAHA nei prossimi mesi, dipende da ragioni di mercato e fino all'ultimo non si saprà quando ci sarà il rinnovo della serie.
Il mio consiglio è: se ti piace la CVP-709 prendila il fatto che sia del 2015 non vuol dire molto, io lavoro ancora con una tastiera roland del 2002 è mi trovo ancora molto bene.

Back to top

IP Logged

Grancoda
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #2 - 18. Sep 2018 at 21:21
Print Post Print Post  
Si' in effetti quello che dici e' molto vero: se uno strumento va bene e ti trovi bene puo' non avere eta'. Ti espongo l'unico vero dubbio che ho: provando e ascoltando il CLP-685 (top della serie CLP del 2017, a parte ovviamente il 695gp) ho l'impressione che i campionamenti del CFX non siano esattamente gli stessi. Loro dicono di si', ma io non sono convinto del tutto. Intendiamoci: suoni straordinari! Ma proprio a questo mi riferivo quando parlavo di possibile ricaduta tecnologica nel prossimo futuro. D'altra parte come dicevi tu non si sa niente in anticipo. Hai comunque informazioni riguardo ai campioni? Grazie.

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #3 - 21. Sep 2018 at 15:13
Print Post Print Post  
Oggi giorno siamo arrivati ad un livello tale di campionamento che le differenze sono quasi impercettibili (rispetto anche solo a 10 anni fa)  ed è difficile che possa cadere la qualità, caso mai rimarrà ferma ma peggiorare molto difficile.
Poi è questione di gusti personali: ci sono suoni della mia vecchia roland che non cambierei mai neanche con gli ultimi arrivati.

Back to top

IP Logged