Locked Topic ╚ possibile allenare la musicalitÓ? (Read 71 times)
NicolaElias
New Member
*

W Pianoforum!

╚ possibile allenare la musicalitÓ?
25. Sep 2018 at 23:31

Uno spunto interessante Ŕ nato studiando il Metodo FOUR di Laura Polato, che mette in parallelo la struttura del cervello con le componenti della musica. Questo metodo mira ad uno sviluppo globale della persona (non solo del musicista) e a svilupparne tutti gli aspetti: CORPO - EMOZIONI - PENSIERO.

Ora Ŕ uscito il relativo Metodo FOUR dedicato esclusivamente al PIANOFORTE. In linea con i principi sopra detti, si chiama:
LA MANO, LA MENTE, IL CUORE... Date un occhio, merita uno sguardo:

https://fabbricadeisegni.it/negozi/editoria/home/20460-la-mano-la-mente-il-cuore
.html?search_query=pianoforte&results=3

Voi che ne pensate?
╚ possibile sviluppare la musicalitÓ?
Io credo che essa sia qualcosa di profondamente intimo, chi Ŕ per natura molto musicale forse non lo ha imparato se non per genetica (?), e per "trasudazione" dall'ambiente musicale in cui evidentemente Ŕ cresciuto (ed Ŕ una cosa non da poco!). Ma chi Ŕ "meno" musicale? Io credo che la direzione di Metodo FOUR sia interessante, allenare le emozioni, l'ascolto, il canto, l'empatia, ed allenare la mente, la visione, la conoscenza armonica strutturale storica della musica, la creativitÓ... Queste cose possono effettivamente portare ad una musicalitÓ!

Cosa ne pensate?[color=#ff0000][/color]

Back to top

IP Logged

tgdigit
Global Moderator

Argh !

Re: ╚ possibile allenare la musicalitÓ?
Reply #1 - 26. Sep 2018 at 08:14

Su 3 post totali 2 spam sono un p˛ troppi, ti pare?

Tra l'altro del TUO (benedetto conflitto di interessiá Roll Eyes) libercolo abbiamo giÓ parlato nel topic precedente ("Riflessioni ... La didattica d'oggigiorno "), e il giudizio non mi Ŕ parso granchŔ positivo.
Ora, preso dallo spam forsennato qui e chissÓ su quali altri forum, avessi almeno avuto l'accortezza di leggere le risposte...

Direi di chiudere quiá Angry.

Rafal Blechacz Chopin competition 2005 Pianoconcerto No. 1 !
Back to top

IP Logged