Normal Topic I casio sono ottimi pianoforti? (Read 196 times)
gregory
New Member
*

W Pianoforum!

I casio sono ottimi pianoforti?
27. Sep 2018 at 22:31
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, sono uno studente neo diplomato, vorrei comprare un pianoforte digitale con budget massimo di 2000 euro, oggi sono andato in un negozio ed ho provato quello che ultimamente sembrerebbe il top per quella cifra, yamaha clavinova clp645, onestamente parlando però non mi ha fatto impazzire, ho trovato invece superiori nella meccanica i casio e roland, avrei voluto provare anche kawai ma non mi è stato possibile purtroppo. Ora secondo la votra opinione, quale sarebbe il pianoforte digitale con la migliore meccanica, in termini di precisione, risposta, scappamento ecc con il budget sopra citato? Grazie a tuttiiii

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: I casio sono ottimi pianoforti?
Reply #1 - 12. Oct 2018 at 16:29
Print Post Print Post  
Io ho sempre usato roland e mi trovo benissimo, come suono i casio mi sembrano un po' più freddi.
Considera però che è anche questione di gusto personale, yamaha non male per il rapporto qualità prezzo.

Back to top

IP Logged

tgdigit
Global Moderator

Argh !

Re: I casio sono ottimi pianoforti?
Reply #2 - 12. Oct 2018 at 17:39
Print Post Print Post  
gregory wrote on 27. Sep 2018 at 22:31:
Ciao a tutti, sono uno studente neo diplomato, vorrei comprare un pianoforte digitale con budget massimo di 2000 euro, oggi sono andato in un negozio ed ho provato quello che ultimamente sembrerebbe il top per quella cifra, yamaha clavinova clp645, onestamente parlando però non mi ha fatto impazzire, ho trovato invece superiori nella meccanica i casio e roland, avrei voluto provare anche kawai ma non mi è stato possibile purtroppo. Ora secondo la votra opinione, quale sarebbe il pianoforte digitale con la migliore meccanica, in termini di precisione, risposta, scappamento ecc con il budget sopra citato? Grazie a tuttiiii

Per quanto riguarda le case di produzione a mio parere Roland e Kawai sono di livello più alto rispetto a Yamaha e Casio.

Tieni conto però che la scelta è del tutto personale, perciò non escludere determinate marche a priori.

Anzi da subito non guardare la marca, il modello, il prezzo. Provali tutti.
Ti renderai conto, come è successo a me, che al prezzo alto, anche altissimo, non corrisponde sempre una maggiore qualità.

Il mio consiglio è di provare con la tastiera muta, il vantaggio dei pianoforti elettronici è proprio questo, rispetto agli acustici, così avrai la precisa sensazione tattile e muscolare che ti aspetti, senza farti "distrarre" dal suono.
Poi, naturalmente, passa al suono, magari portati una cuffia di ottima qualità, così ti concentrerai bene sul suono.

Infine prova l'emissione acustica degli altoparlanti.

Non ti aspettare un'equivalente qualità di risposta di un acustico (tanto meno il suono).

L'acustico rimane tuttora la scelta migliore, a maggior ragione per il fatto che sei diplomato.

Comunque con quel budget credo che avrai un'ampia possibilità di scelta, prova anche più negozi.

Un'altra cosa importante: provali tanto e non comprare niente finchè non sei pienamente convinto e finchè non li hai provati tutti.
I Kawai, ad esempio, li devi provare, se qualcuno ti impedisce di provare tutto con comodo cambia negozio!!!
Un pianoforte, anche se acustico, non è un oggetto di consumo, ma un oggetto che si terrà in casa per svariati anni, perciò non ci deve essere fretta nell'acquisto.

"Se pensi di usare le dita per suonare il pianoforte stai commettendo un grande errore, devi usare le mani."

Piano Masterclass Gyorgy Sebok
Back to top

IP Logged