Normal Topic Prima esperienza di restauro (Read 477 times)
Giuseppe
New Member
*

W Pianoforum!

Prima esperienza di restauro
19. Dec 2018 at 00:26
Print Post Print Post  
Salve a tutti, come ho accennato nella presentazione sto per acquistare un pianoforte marca Hubel degli anni 90 che ha suonato pochissimo per l'importo di meno di 300 euro da utilizzare giusto per strimpellare un po'. Le condizioni non sembrano malvage: logicamente è da accordare (non è MAI stato fatto accordare). Non sono per niente un esperto sulla meccanica e sul restauro però sto iniziando a documentarmi anche perché mi piacerebbe imparare a metterci le mani. Suppongo che i martellu siano da sostituire: i feltri sembrano gonfi e nemmeno bene allineati. Il proprietario mi dice che è stato tenuto un paio di anni in un locale un po' umido. Alcuni tasti si bloccano perché i rispettivi martelletti si toccano tra loro. Vorrei prendere un kit di martelli generici su internet; ne ho trovati di davvero economici. Chiaramente il discorso economico è alla base di tutto: non posso di certo permettermi di affidarmi a un esperto per riportare il piano alla massima funzionalità. Oppure mi consigliate di rasarli? O indurirli? Come si procede per estrarre il martello dall' asta? So che i professionisti utilizzano un apposito strumento ma ho sentito parlare di scollatutto e/o cannello a gas. Un'altra domanda: come si fa l'allineamento dei martelli rispetto alle corde? Ho già  letto qualcosa in merito ma magari qualcuno riusciva a spiegarmelo nel modo più semplice possibile. Magari mi fa pure un disegnino  Grin

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Re: Prima esperienza di restauro
Reply #1 - 19. Dec 2018 at 17:55
Print Post Print Post  
Ma senza vedere la situazione come si fa a dare un consiglio?
Parli di una Martelliera con feltro gonfio presumibilmente per l'umidità? Mi sembra una valutazione fantasiosa.

Back to top

IP Logged

Giuseppe
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #2 - 19. Dec 2018 at 20:02