Normal Topic Età del mio Schulze Pollman (Read 1036 times)
Piergiorgio
New Member
*

W Pianoforum!

Età del mio Schulze Pollman
02. Jan 2019 at 13:42
Print Post Print Post  
Buon anno a tutti, sono un nuovo iscritto. Premetto che ho ripreso a suonare dopo quasi 30 anni che avevo smesso. Ho trovato un verticale usato in un mercatino a Roma e l'ho preso senza troppo pensarci su , fidandomi della marca che conoscevo essere buona e dello stato dei tasti. Pagato 1100 euro.

Secondo l'accordatore , chiamato una volta comperato, ho fatto un affare perché le condizioni della meccanica sono decisamente buone e necessitava solo di un paio di accordature e , volendolo portar al massimo, una spazzolata ai martelletti che hanno solchi abbastanza profondi.

Ora il mio unico quesito irrisolto è l'anno di costruzione. Ho cercato il numero seriale all'interno e mi compare solo 3094, senza lettere davanti. Sono andato a cercare sui siti dove inserire le cifre ma mi dicono che devono esserci delle lettere , cosa che però non c'è. Al mercatino mi dissero che era anni 50 ma nulla di più. Ha tre pedali(per cui non può essere troppo vecchio),meccanica Renner, 88 tasti di resina e non avorio(una resina non bianchissima ma di un colore molto simil avorio) ed è alto 1,37 . Dentro c'è solo scritto Schulze Pollman Bolzano in rilievo sulla ghisa e il numero 3094. Il pianoforte fu acquistato, dai precedenti proprietari, dalla ditta Alfonsi di Roma, ho trovato la targhetta sulla cassa armonica.

Qualcuno saprebbe dirmi come poter scoprire l'anno?

Back to top

IP Logged

ibachnew
New Member
*

ex Ibach13

Re: Età del mio Schulze Pollman
Reply #1 - 04. Jan 2019 at 00:55
Print Post Print Post  
Secondo PianoAtlas [https://onlinepianoatlas.com/piano-age-calculator/] ha 85 anni; probabilmente il fatto che lo situi tra 1928 [anno di fondazione della S&P] e il 1945 significa che i registri dell'epoca pre bellica sono andati perduti?!?!
Io avevo uno S&P #10500 circa e mi dice correttamente ~1955 che, anno + anno -, era l'anno di acquisto

Back to top

IP Logged

Piergiorgio
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #2 - 04. Jan 2019 at 20:10
Print Post Print Post  
Innanzitutto grazie! Possibile che sia così vecchio pur avendo il pedale di sordina? Credo che resterà un mistero perchè non essendoci la lettera davanti ai numeri non si riesce ad entrare nei tanti sistemi di calcolo, visto che tutti la richiedono. Ad ogni modo ,qualora lo fosse, lo hanno tenuto bene fortunatamente.

Back to top

IP Logged

ibachnew
New Member
*

ex Ibach13

Reply #3 - 07. Jan 2019 at 01:15
Print Post Print Post  
alcune considerazioni:
non so da quando il pedale di sordina sia stato introdotto ma mi sembra secondario
- tutti gli accordatori di solito possiedono un libretto “magico” con i numeri di serie e le date di produzione
- ma tanto segreto non e’ e come puoi vedere qui [http://www.bluebookofpianos.com/serial1.htm - ma purtroppo ci sono tutti salvo S&P] in pochissimi casi il numero di serie dei pianoforti contiene una lettera e questo ho constatato personalmente su Ibach, Boesendorfer, S&S e sul mio vecchio S&P
- il sito Piano Atlas che ti ho suggerito non richiede la lettera, a meno che tu intenda la lettera che pero’ apre un menu a tendina su cui selezionare la marca … e secondo questo calcolatore i primi S&P del dopo guerra dovrebbero essere sul seriale 9150

Back to top

IP Logged

Piergiorgio
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #4 - 08. Jan 2019 at 10:51
Print Post Print Post  
Il sito che mi indichi tu è infatti l'unico che dà qualche notizia, anche se mette un range di tempo e non un anno preciso(credo che abbia detto 85 anni per fare una media approssimativa tra il 1928 ed il 1945, altrimenti avrebbe scritto 1933, presumo).
In altri siti di calcolo invece mi richiedeva necessariamente una lettera prima del numero , per questo avevo perso ogni speranza.

Ad ogni modo è senza meno un pianoforte dei primi decenni del 900 a giudicare dalle misure (137 x 153 x 64) e dalle cornici. Speravo fosse meno vecchio, ma alla fine devo dire che , una volta accordato, ha un suono nettamente superiore al petrof del 71 su cui ho studiato da ragazzo(che è rimasto nella casa di famiglia).
L'accordatore non mi saputo dire l'anno ma mi ha detto che è un signor pianoforte e che se volessi portarlo al massimo livello dovrei solo far spazzolare i martelletti , cosa che presto farò fare.

Ancora grazie ibachnew!

Back to top

IP Logged