Normal Topic Consiglio noleggio Verticale (Read 592 times)
LCA
New Member
*

Consiglio noleggio Verticale
15. Jan 2019 at 00:01
Print Post Print Post  
Salve pianoforum !

Ho deciso finalmente di cestinare il mio obsoleto piano digitale per passare ad un acustico!
La formula che più mi attira è quella del noleggio che mi permette di suonare un acustico per un anno e riscattarlo nel caso trovassi una sistemazione definitiva ( al momento sono in affitto, l'anno prossimo dovrei sistemarmi )

Premetto che sono un principiante :
Studio czerny, scale, kohler e qualche branetto dal cesi-marciano; nulla di che ecco..
però sento il bisogno di stimoli che il suono del digitale non mi da..
d'altronde studio per il mio esclusivo piacere, quindi perché non regalarsi un bel suono piacevole durante lo studio ?

Detto questo ho guardato il guardabile e provato il provabile.. il mio budget non supera i 40€ al mese.
A dire il vero a quel prezzo ho trovato per lo più pianoforti coreani o i soliti tedeschi di nome ma cinesi di fatto.. nulla di soddisfacente.

Di interessante ho provato:

un kawai serie DP ( quella entry level ) 45€ al mese, praticamente nuovo, per quel che ne capisco bella tastiera, suono soddisfacente ma un pò poco profondo.

uno yamaha P115 anche lui 45€ , bella tastiera e bel suono anche questo

uno yamaha U1 45€ , un po' malconcio.. non mi ha convinto

ma siamo fuori budget..

Mi sono imbattuto poi in un negozio molto fornito di Petrof e Weinbach, ho provato quest'ultimo :

Weinbach 114, produzione cecoslovacca, da qualche decennio gruppo petrof.
suono molto soddisfacente.. molto più di quelli sopraddetti nonostante sia solo 114cm
tastiera sinceramente non particolarmente differente dal kawai.

prezzo 35€.

Dopo una rapida ispezione torno a casa e scopro però controllando la matricola che è vecchio .. di 40 anni !!
( di buono c'è che non è prodotto in cina come gli odierni )
Sono rimasto molto sorpreso perché il piano si presentava davvero come nuovo, meccanica sembra perfetta e martelletti appena appena segnati..nuovi in confronto ad un più " giovane " di 10 anni che presentava dei solchi abbastanza pronunciati.

insomma sono tornato e ho fatto un'ispezione più accurata, adesso vi posto anche qualche foto con il piano completamente aperto.

Esprimendo i miei dubbi sull'età del piano sono riuscito a trattare il prezzo strappandolo a 30€ al mese con la possibilità di riscattare un qualsiasi altro piano dal negozio, ma prima di dare conferma volevo chiedere un parere anche a voi.

P.s il venditore che mi sembra una persona davvero seria ed affidabile mi ha detto che il piano è stato sempre usato, (quindi niente problemi di disuso) per lo più a noleggio da bambini e sempre regolarmente mantenuto.
c'è da dire inoltre che appena gli ho spiegato cosa cercassi mi ha subito indicato questo piano escludendomi gli altri della stessa fascia un po' più malconci.. io li ho provati tutti ma alla fine questo effettivamente mi ha convinto di più.

vi avrò annoiato a morte...  Embarrassed
ora scopro come si postano le foto e ve le faccio vedere

Back to top

IP Logged

LCA
New Member
*

Re: Consiglio noleggio Verticale
Reply #1 - 15. Jan 2019 at 00:19
Print Post Print Post  
Ecco le foto ( spero )

https://imgur.com/a/2D9qqmZ

che ne pensate ? lasciando perdere il riscatto.. poi ci penserò ..
vedete grossi problemi che ne pregiudicano la qualità anche solo per il noleggio di un anno ?

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #2 - 15. Jan 2019 at 12:44
Print Post Print Post  
Non saprei cosa dirti senza vedere il piano.

Ma poi mi chiedo, oltre ai 30 euro al mese non devi anche anticipare le spese di trasporto etc? Piuttosto compratelo usato da un privato, un pianino del genere a Milano lo trovi e non spendi molto di più di quel che devi anticipare. Però dopo è tuo. Secondo me il noleggio ha senso se il piano è nuovo e lo riscatti, così sono un pò soldi che butti via.

Back to top

IP Logged

LCA
New Member
*

Reply #3 - 15. Jan 2019 at 13:23
Print Post Print Post  
Grazie per la risposta Fra,

Diciamo che al momento non ho una persona di fiducia da portarmi dietro per una consulenza, per questo non mi sento pronto per un acquisto.. un’altra considerazione è che non so se resterò in questa casa per più di un anno.. rischierei di pagare il doppio trasporto.. invece con questa formula il trasporto va ad aggiungersi ai 30€ al mese come acconto sul pianoforte che poi verrà trasportato gratuitamente.

Per questo motivo mi sono fatto assicurare la possibilità di trasferire poi l’acconto anche su un altro pianoforte..

Se acquistassi adesso dovrei trovare un tecnico per la consulenza ( perché per quanto appassionato e cerchi sempre di informarmi bene sono un principiante ) e rischierei di pagare poi il doppio trasporto nel momento in cui mi trasferisco..
non saprei.. mi sento più sicuro nel noleggiare e farmi un po’ un idea per un anno del suono di un acustico per poi scegliere con calma un altro pianoforte..
certo il limite poi è dover acquistare dal negoziante in questione.. però mi è sembrato molto competente ed è rivenditore petrof che è un marchio che mi attira molto.

Dalle foto non si riescono a capire in linea di massima le condizioni del pianoforte ?

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #4 - 18. Jan 2019 at 11:11
Print Post Print Post  
Dalle foto sembra solo che abbia preso tanta tanta umidità. Le caviglie sono marroni di ruggine.

Ma se non lo devi acquistare, cosa ti importa dello stato?

Back to top

IP Logged

LCA
New Member
*

Reply #5 - 18. Jan 2019 at 14:54
Print Post Print Post  
Ciao ^Fra^, grazie per la risposta.

beh mi interessa per diversi motivi:

- capire quando un piano è in buone condizioni e quando no;
- di conseguenza capire se il venditore è onesto e possiede pianoforti in buone condizioni, dato che il riscatto di un pianoforte dovrò farlo poi nel suo negozio.
- suonare un buon piano anche se solo per un anno.. anche se sono una p*ppa  Grin

per quanto riguarda le caviglie sono quasi certo che sia una sorta di bronzatura, se si guardano un pò immagini di weinbach più o meno dello stesso periodo (matricola <200k) vedi lo stesso trattamento delle caviglie, dal vivo si capisce meglio comunque.. non mi pareva proprio fosse ruggine, la prossima volta che passo dal negozio gli do' uno sguardo più attento, grazie !

comunque sento che in generale non vedi di buon occhio questa cosa del noleggio, posso chiederti come mai ? hai avuto qualche esperienza negativa ?

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #6 - 24. Jan 2019 at 10:10
Print Post Print Post  
LCA wrote on 18. Jan 2019 at 14:54:
Ciao ^Fra^, grazie per la risposta.

beh mi interessa per diversi motivi:

- capire quando un piano è in buone condizioni e quando no;
- di conseguenza capire se il venditore è onesto e possiede pianoforti in buone condizioni, dato che il riscatto di un pianoforte dovrò farlo poi nel suo negozio.
- suonare un buon piano anche se solo per un anno.. anche se sono una p*ppa  Grin

per quanto riguarda le caviglie sono quasi certo che sia una sorta di bronzatura, se si guardano un pò immagini di weinbach più o meno dello stesso periodo (matricola <200k) vedi lo stesso trattamento delle caviglie, dal vivo si capisce meglio comunque.. non mi pareva proprio fosse ruggine, la prossima volta che passo dal negozio gli do' uno sguardo più attento, grazie !

comunque sento che in generale non vedi di buon occhio questa cosa del noleggio, posso chiederti come mai ? hai avuto qualche esperienza negativa ?

sulla "bronzatura", visto che dici di esserne quasi certo, ti rispondo così

comunque, per tua informazione, le caviglie sul mercato o sono nere (brunite) o sono cromate. E in quel piano devono essere cromate. Ma lasciamo stare l'argomento.

Per il resto non ho mai detto di essere contrario al noleggio, anzi lo consiglio, ma ci sono tanti pianoforti nuovi o quasi che si possono noleggiare a quelle cifre, certamente migliori di quello che è un pianoforte sicuramente già stra-ripagano da n noleggi.

Back to top

IP Logged