Normal Topic Storia della musica in tutte le scuole superiori (Read 1064 times)
tgdigit
Global Moderator

Argh !

Storia della musica in tutte le scuole superiori
07. Mar 2019 at 10:15
Print Post Print Post  
Storia della Musica potrebbe diventare per legge materia curriculare nei licei artistici, nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei classici, dei licei scientifici, dei licei linguistici e dei licei delle scienze umane, ma anche nel secondo biennio e nel quinto anno degli istituti tecnici a indirizzo turistico e degli istituti professionali a indirizzo grafico multimediale.

Dopo 55 anni dal primo appello sulla Storia della musica alle superiori, qualcosa si muove. Alcuni politici hanno dato ascolto alla richiesta di Fabrizio Basciano, musicologo, musicista e docente.

E’ lui stesso ad affermarlo dalle pagine del FattoQuotidiano.it, dove ripercorre le tappe più significative di un periodo lungo decenni. A dare il la a questa partita è stato Alberto Mantelli che nel lontano 1964 aveva posto l’accento sull’importanza di inserire la Storia della musica nei licei, rilevando come questa disciplina caratterizzasse il patrimonio culturale e identitario italiano, esattamente come la Storia dell’arte.

Basciano ha raccolto e rilanciato l’iniziativa, scrivendo – inascoltato – direttamente anche ai ministri e ai politici, fino a quando, nell’ottobre scorso è stato contattato da Michele Nitti, deputato pentastellato.

E’ partito così un confronto che ha portato – come Basciano racconta – a una vera e propria proposta di legge che è già stata depositata presso la Camera dei deputati e che è  in attesa del visto degli uffici competenti.

Vedi articolo:
https://www.orizzontescuola.it/storia-della-musica-in-tutte-le-scuole-superiori-...

"Se pensi di usare le dita per suonare il pianoforte stai commettendo un grande errore, devi usare le mani."

Piano Masterclass Gyorgy Sebok
Back to top

IP Logged

Duriel
God Member

W Pianoforum!

Re: Storia della musica in tutte le scuole superiori
Reply #1 - 13. Mar 2019 at 16:07
Print Post Print Post  
Guarda, speriamo sia la volta buona. Questa è una materia che serve come il pane al popolo Italiano......

Back to top

IP Logged

tgdigit
Global Moderator

Argh !

Reply #2 - 13. Mar 2019 at 17:01
Print Post Print Post  
Interessante tra gli altri quinto anno degli istituti tecnici a indirizzo turistico.

Così vedremo qualcuno che parlando e mostrando chiese e dipinti rinascimentali si "azzarderà" a far ascoltare anche la musica rinascimentale  Smiley.

Mi piacerebbe che un giorno si smettesse di parlare di "arte" come se si trattasse solo di pittura e scultura; e la musica cos'è, ippica?  Wink

"Se pensi di usare le dita per suonare il pianoforte stai commettendo un grande errore, devi usare le mani."

Piano Masterclass Gyorgy Sebok
Back to top

IP Logged

Duriel
God Member

W Pianoforum!

Reply #3 - 14. Mar 2019 at 06:17
Print Post Print Post  
infatti  Grin

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #4 - 15. Mar 2019 at 17:59
Print Post Print Post  
Gent.mi, codesta notizia credo possa rallegrarci ed esser di buon auspicio Roll Eyes

Abbiam bisogno di un "popolo" di veri (passatemi il termine Embarrassed) "fruitori consapevoli", più che di musici.

Se vogliam di "ascoltatori consapevoli".

Oltretutto gli aspiranti musici (senza speranza) spesso non diventan nemmeno (ripassatemi il termine Grin) "fruitori consapevoli" Lips Sealed

E le ragioni possiam anche immaginarle!

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

Duriel
God Member

W Pianoforum!

Reply #5 - 15. Mar 2019 at 20:17
Print Post Print Post  
Infatti! Il punto di fondo è: il popolo deve sapere come si ascolta la musica. La consapevolezza è indispensabile in ogni cosa si faccia. Il prossimo passo d'obbligo dovrebbe essere un pò di storia del cinema ma per quello, mi rendo conto, ce ne vorrà di tempo......

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #6 - 17. Mar 2019 at 14:27
Print Post Print Post  
Sono contento per questa notizia, ma allo stesso tempo penso che la consapevolezza all'ascolto si crei soprattutto in persone motivate che sentono autonomamente il bisogno di "imparare" ad ascoltare la grande musica, questo servirà per creare maggior probabilità di trovare nuovi possibile ascoltatori, ma l'importante è che:

1) la materia abbia un peso tale nella valutazione scolastica da "obbligare" tutti gli studenti a studiarla bene.

2) che non si arrivi a dare il 6 politico come avviene con educazione musicale alle medie.

3) che venga insegnata da musicisti/ musicologi e non da insegnanti prestati alla materia dopo un piccolo corso di 20 ore...

Back to top

IP Logged

ibachnew
New Member
*

ex Ibach13

Reply #7 - 17. Mar 2019 at 18:01
Print Post Print Post  
questo intervento Andrea mi sembra particolarmente duro: personalmente sono infatti convinto che proibizionismo e “obbligazionismo” portino agli stessi risultati …
tanti sono stati costretti a studiare letteratura italiana e matematica per anni e pur se promossi con buoni voti hanno poi abbandonato completamente una o l’altra delle discipline o entrambe
tanti hanno seguito l’educazione fisica [2 h/sett !] per molti anni per poi muovere non piu’ dei passi strettamente necessari per andare dal parcheggio alla poltrona
senti alcuni, molto pochi purtroppo, dire magari a 60 anni “la mia passione per la lettura viene dal fatto che alle superiori ho avuto per due anni un bravissimo professore”

io credo quindi che l’imposizione della storia della musica nelle scuole [per 2 o 3 anni?] molto difficilmente colmera’ il vuoto di giovani e semi-giovani che si registra oggi nelle sale da concerto
lanciai qualche anno fa un piccolo sondaggio sul tema “Giovani e sale da concerto” che mi pare non abbia avuto gran seguito proprio per la difficolta’ di proporre una soluzione
posso dire con certezza che quando frequentavo i concerti da giovane, mezzo secolo fa, ero in gran compagnia di coetanei anche se nella scuola la presenza della musica all’epoca era pari a zero
credo in effetti che la musica si debba poter godere anche se non si sa “come e’ fatta dentro”, anzi vedo spesso un percorso inverso di chi legge libri sulla musica DOPO aver ascoltato qualcosa che lo colpisce in modo istintivo

venga pure quindi l’insegnamento della Storia della Musica a scuola ma non facciamoci soverchie illusioni neppure se la insegnano a bastonate; anzi si potrebbe avere forse maggior successo inserendola come offerta formativa addizionale [con crediti? - ma non conosco come funzioni la scuola oggi per poter dire …]
da quanto sopra non mi e’ infatti chiaro se la proposta sia per “materia curriculare obbligatoria” o no …

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #8 - 18. Mar 2019 at 15:25
Print Post Print Post  
Allora perché obbligare i bambini/ragazzi ad andare a scuola?
Se poi decidono loro le materie da frequentare?
Non sono per l'obbligazionismo ma per far capire l'importanza di certe cose e senza che ci sia un obbligo sarebbe  difficile far capire questo, cioè i ragazzi devono tornare a rispettare chi decide per loro, perché saranno loro poi a dover decidere per le future generazioni.

Back to top

IP Logged

occhibelli
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #9 - 12. May 2019 at 14:35
Print Post Print Post  
Bene!
Si completa la formazione.
Riguardo al 6 politico alle medie non tutti così,  poi da  un bel po' non  è più educazione ma  Smileydisciplina"musica"

Back to top

IP Logged