Normal Topic Masterclass per Maestri collaboratori 8-15 luglio (Read 206 times)
Nimue81
New Member
*
Offline


W Pianoforum!

Posts: 6
Joined: 06. Jun 2010
Masterclass per Maestri collaboratori 8-15 luglio
08. May 2019 at 10:15
Print Post Print Post  
COSA: Masterclass per Maestri collaboratori
DOVE: Salsomaggiore Terme (PR)
QUANDO: 8-18 luglio 2019
CHI: Docente M° Margherita Colombo
WEB: http://www.imusicidiparma.it/masterclass-maestro-collaboratore/

La Masterclass prevede l’approfondimento della professione del maestro collaboratore per l’opera lirica nelle sue variegate sfumature: studio ed analisi del repertorio, prassi esecutiva, riduzione al pianoforte degli spartiti d’opera accennando le parti vocali, oltre che elementi di concertazione e direzione d’orchestra, fondamentali per completare la figura professionale del maestro collaboratore.

Il corso è rivolto a tutti i pianisti che vogliono approfondire la professione del maestro collaboratore con particolare riferimento ai programmi d’audizione comunemente richiesti nei principali teatri europei e ai pianisti che abbiano interesse nell’affrontare lo studio di un’opera italiana dal punto di vista esecutivo e stilistico.

Programma:
a) Repertorio libero (una o più opere, o parti di esse a scelta dell'allievo)

b) Preparazione per audizioni
W.A. MOZART
Nozze di Figaro: Finale II Atto (ed. Baerenreiter)
Nozze di Figaro: Recitativi “Hai già vinta la causa”, “E Susanna non vien” e “Giunse alfin il momento”.
Die Zauberflöte: Recitativo dal Finale I atto (“Die Weisheitslehre dieser Knaben”).
R. STRAUSS
Elektra: Mägdeszene (dall’inizio a 32)
Der Rosenkavalier: Einleitung (dall’inizio a 37).
G. BIZET
Carmen: Quintetto.
G. PUCCINI
La Bohème: Quadro I dall’ingresso di Schaunard (10-22) e Quadro II dall’ingresso di Musetta (16-28).

c) Programma guidato (arie e brani di particolare interesse pianistico e direttoriale)
W.A. MOZART
Die Entführung aus dem Serail: Aria “Martern aller Arten” (Konstanze)
Don Giovanni: Finale I
Die  Zauberflöte: Aria “Ein Mädchen oder Weibchen” (Papageno)
G. PUCCINI
Madama Butterfly: Inizio (fino a 37)
Madama Butterfly: Duetto Butterfly-Pinkerton I atto “Viene la sera” (da 116 a fine atto)
Madama Butterfly: Duetto II atto Butterfly-Sharpless “Ora a noi. Sedete qui” (da 41 a 58)
Tosca: Duetto Tosca-Cavaradossi I atto “Mario, Mario, Mario” (da 25 a 40)
G. VERDI
Trovatore: Scena, aria (“D’amor sull’ali rosee”) e Miserere IV atto
Traviata: Scena e duetto Violetta-Germont II atto
Rigoletto: Aria “Cortigiani vil razza dannata” (Rigoletto)
Rigoletto: Recitativo “Pari siamo” (Rigoletto) e Duetto Gilda-Rigoletto “Figlia! Mio padre!” I atto
E. HUMPERDINCK
Hänsel und Gretel: 3. Szene da 135 a 191 “Knusper knusper Knäuschen”
R. STRAUSS
Ariadne auf Naxos: “Großmächtige Prinzessin”
I . STRAVINSKIJ
The rake’s progress: Recitativo e Aria I atto “Here I stand” (Tom)
The rake’s progress: Scena 3, Recitativo, Aria e Cabaletta “No word from Tom/I go, I go to him” (Anne)
The rake’s progress: Duetto III atto “My hearth is wild with fear” (Tom-Nick)
J. MASSENET
Werther: 1. Tableau Atto III “Werther, Werther…” (Charlotte)
L. BERNSTEIN
West Side Story: “Balcony scene”
West Side Story:  “”America”
West Side Story:  “Cool”
  
Back to top
 
IP Logged