Hot Topic (More than 10 Replies) Upgrade pianoforte acustico (Read 937 times)
Fabiogrs93
New Member
*

W Pianoforum!

Upgrade pianoforte acustico
25. Aug 2019 at 15:52
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti,
Suono da autodidatta da circa 14 anni e ho imparato diversi pezzi anche complicati (Chopin fantasie impromptu..ecc). Certo non sarò un esecutore perfetto ma me la cavo Smiley . Ogni tanto improvviso qualche pezzo mio e lo registro.
Attualmente ho uno yamaha b1 acquistato tre anni quando studiavo ingegneria.  Attualmente sto lavorando e mi piacerebbe comprare un pianoforte migliore in quanto comincio a sentire le sue limitazioni in termini meccanici e sonori. Prima di questo ho sempre suonato sul digitale.
Aggiungo che per preferenza personale sono un po fissato sulla finitura del pianoforte,  quelli lucidi proprio non mi piacciono soprattutto nero. Il mio attuale è noce satinato.

Ho cominciato a valutare lo yamaha b3, u1 o u3 oppure passare ad un coda.

Tra le marche possibili ho visto lo steinbach 152 GM che è un quarto di coda con meccanica renner (venduto dalla steinbach che faceva i pianoforti a torino). Non so come sia l attuale qualità di questo marchio, che credo si sia spostato in cina a produrre.  Avete indicazioni in merito s questo marchio? Esistono versioni anche da 172 e 187 cm.

Yamaha sul quarto di coda ha il gc1 ma costicchia già abbastanza!

Il budget è sui 10 mila euro. Capisco che sui pianoforti a coda nuovi non si trovi molto.

Il mio dubbio è: vale la pena passare ad un verticale più alto ( il mio è un 109cm) oppure prendere un quarto di coda economico?

Attualmente vivo ancora con i miei ma potrei rendermi indipendente entro 4 o 5 anni. Anche per questo sono indeciso se aspettare di sistemarmi o meno. Attualmente vivo in una casa indipendente e posso suonare quando voglio ma sicuramente la mia prima casa sarà più piccola quindi potrei avere problemi di vicini!