Normal Topic Manuali di composizione (musica contemporanea) (Read 129 times)
Duriel
God Member

W Pianoforum!

Manuali di composizione (musica contemporanea)
21. Dec 2019 at 09:38
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti. Vorrei un vostro consiglio su qualche bel manuale di composizione che tratti in maniera accurata degli autori del secondo dopoguerra ( mi interessano soprattutto gli autori degli ultimi 40/60 anni ad esser precisi). Ho molto apprezzato manuali quali il Persichetti e i due manuali sull'armonia del XX secolo di alberto Colla ( che consiglio a tutti). HO visto che recentemente Renzo Cresti ha ultimato un libro che parla dei compositori di oggi ma non so se acquistarlo o meno ( ho paura che affronti solo l' "estetica" dei vari stili di oggi senza andare nel tecnico). A me interessano manuali che vadano nello specifico, che analizzino l'aspetto tecnico delle composizioni ed i metodi compositivi dei vari autori con esempi pratici ( come appunto i manuali di Colla ed il Persichetti). Conoscete qualche altro libro simile?

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: Manuali di composizione (musica contemporanea)
Reply #1 - 21. Dec 2019 at 11:51
Print Post Print Post  
Gli unici che conosco sono il libro di Alberto Colla e quello di Vincent Persichetti giÓ da te citati. Ho trovato invece molto materiale utile online (tesi di laurea in inglese su John Adams per esempio, su Arvo Part...) che dovrei avere ancora in formato pdf se ti interessa. Considera che in realtÓ, a mio avviso, buona parte delle tecniche compositive utilizzate sono facilmente deducibili all'ascolto delle opere e dall'analisi di esse.

Back to top

IP Logged

Duriel
God Member

W Pianoforum!

Re: Manuali di composizione (musica contemporanea)
Reply #2 - 22. Dec 2019 at 15:42
Print Post Print Post  
Speravo in qualcosa di giÓ " catalogato" in modo da nonn dover analizzare di volta in volta io i brani. Proprio come i manuali da me citati. :/

Back to top

IP Logged