Normal Topic rumorosità tasti (Read 129 times)
Annesin
New Member
*

W Pianoforum!

rumorosità tasti
22. Dec 2019 at 18:13
Print Post Print Post  
Di recente parlando con  varie persone (a diversi livelli di abilità e di impegno pianistico) ho sentito spesso questo problema: chi può studiare solo in orari serali  e non vuole creare disturbo a familiari, coinquilini e vicini, avrebbe bisogno di uno strumento  da  usare in cuffia, con buona tastiera pesata  ma  soprattutto con tasti poco rumorosi. Però da “sondaggi” fatti in giro dal vivo o sulla rete,  pare che  i digitali  di varie fasce di prezzo, ma anche gli ibridi e addirittura gli acustici col silent  presentano un livello di rumorosità poco compatibile con il riposo  degli altri, che si lamentano!
Anche qualche prova in  negozi specializzati, al di là delle difficoltà presentate da ambienti  grandi e piuttosto rumorosi, pare confermare questa  cosa.
Siccome la faccenda mi interessa molto da vicino, chiedo a tutti voi un aiuto: avreste qualche informazione in più o  qualche suggerimento  pratico  in merito?
Grazie mille !

Back to top

IP Logged

tgdigit
Global Moderator

Argh !

Re: rumorosità tasti
Reply #1 - 22. Dec 2019 at 19:16
Print Post Print Post  
A questo punto si tratta di un problema di scarso isolamento tra appartamenti confinanti, non di tastiere più o meno silenziose.

Io ad esempio ho la parete confinante con il soggiorno del vicino che quell'imbecille del costruttore ha ben pensato di farla con un semplice tramezzo. Così è un continuo disturbo reciproco, semplicemente parlando o ascoltando qualcosa in televisione o con apparecchi di amplificazione.

L'unica soluzione sarebbe quella di correggere l'errore del costruttore costruendo l'isolamento mancante  Smiley.
Soluzione non certo economica...fortuna che io suono e ascolto musica non certo in quell'appartamento.

"Se pensi di usare le dita per suonare il pianoforte stai commettendo un grande errore, devi usare le mani."

Piano Masterclass Gyorgy Sebok
Back to top

IP Logged