Normal Topic Ciao a tutti (Read 306 times)
Giuliana
New Member
*

W Pianoforum!

Ciao a tutti
23. Jan 2020 at 13:34
Print Post Print Post  
Ho ripreso a suonare da un mesetto dopo ben 30 anni di fermo. Avevo studiato piano dai 13 ai 18 anni col maestro poi, l'università fuori sede, il lavoro, la famiglia e il cambio casa che i ha fatto vendere il piano.... ora, a 47 anni, ho ripreso un pianoforte usato e a poco a poco vedo che le mani stanno riprendendo... sto praticamente ricominciando dall'inizio, ma mi alzo dal piano pensando di aver suonato 10 minuti e invece è passata un'ora e mezza, e non me ne sono nemmeno accorta...

Sono certa che mi sarà di grande aiuto confrontarmi con voi.

Back to top

IP Logged

tgdigit
Global Moderator

Argh !

Re: Ciao a tutti
Reply #1 - 23. Jan 2020 at 13:44
Print Post Print Post  
Benvenuta,
Hai tanti argomenti su cui scrivere.

Inizia pure   Wink.

"Se pensi di usare le dita per suonare il pianoforte stai commettendo un grande errore, devi usare le mani."

Piano Masterclass Gyorgy Sebok
Back to top

IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #2 - 23. Jan 2020 at 22:36
Print Post Print Post  

Benvenuta Giuliana  Smiley

ehh... le vecchie passioni ritornano prima o poi  Cheesy
Ne so qualcosa pure io  Wink

Comunque... anche se ti sembra di ricominciare dall'inizio, in realtà non è così, alcune cose non si perdono mai. Si tratta solo di riprendere dimestichezza e confidenza con lo strumento ed in breve tempo sarà come se tu non avessi mai smesso  Wink
Cosa stai studiando?

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #3 - 24. Jan 2020 at 01:47
Print Post Print Post  
Giuliana wrote on 23. Jan 2020 at 13:34:
47 anni, ho ripreso un pianoforte usato e a poco a poco vedo che le mani stanno riprendendo...

Gent.ma, la vita comincia a 40....ergo: hai 7 anni Cheesy

Sei una pargola!

Il pianoforte il tuo compagno di giuochi   Smiley

Benvenuta Smiley

Back to top

IP Logged

Giuliana
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #4 - 29. Jan 2020 at 13:23
Print Post Print Post  

Grazie mille a tutti.

Ho praticamente rifatto il Beyer e il Cesi Marciano 1, riniziato l'Hanon e i primi pezzi di Bach. E iniziato ex novo il Duvernoy e il Czerny, più altri libri... e alcune cose mi paiono facilissime a altre difficili... Ma vedo che sono molto veloce nel riprendere i pezzi, quindi sì, anche dopo 30 anni non tutto è dimenticato, solo accantonato nella memoria. Cheesy

Back to top

IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #5 - 29. Jan 2020 at 23:07
Print Post Print Post  

Bene!  Cheesy  Daiiii... Ora non ti resta che scegliere un bel brano ex novo che ti possa dare soddisfazione  Wink
Guarda che se insisti troppo con il Beyer, l' Hanon e studi vari, ti passa la passione e ti fermi di nuovo per altri 30 anni  Shocked

Grin  Wink

Back to top

IP Logged

Giuliana
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #6 - 30. Jan 2020 at 13:50
Print Post Print Post  
Zabrina wrote on 29. Jan 2020 at 23:07:
Bene!  Cheesy  Daiiii... Ora non ti resta che scegliere un bel brano ex novo che ti possa dare soddisfazione  Wink
Guarda che se insisti troppo con il Beyer, l' Hanon e studi vari, ti passa la passione e ti fermi di nuovo per altri 30 anni  Shocked

Grin  Wink

Mah... il Beyer ormai l'ho finito in poco più di un mese, quindi i ricordi ci sono tutti... sono le dita che si incriccano... quindi dici di cominciare subito con una sonata di Beethoven? Io preferisco Mozart, ma per ora direi che ho ancora da fare prima di mettermici. Ok, allora stasera la inizio Smiley. Grazie per l'incoraggiamento

Ora sto riprendendo da sola, ma poi credo che quando arriverò circa al livello di trent'anni fa mi sa che è meglio riprendere un maestro. Ora quando inizio un pezzo mi pare c sia di fianco ancora il mio vecchio maestro che mi cazziava Wink

Back to top

IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #7 - 02. Feb 2020 at 12:16
Print Post Print Post  

Giuliana wrote on 30. Jan 2020 at 13:50:
Ora sto riprendendo da sola, ma poi credo che quando arriverò circa al livello di trent'anni fa mi sa che è meglio riprendere un maestro.

Ottima idea! Senz'altro andare a lezione stimola molto di più a studiare regolarmente e porta in breve tempo a risultati più tangibili.

Riguardo al brano... comincia con qualcosa, di non troppo difficile, ma che ti piace tanto  Cheesy

Back to top

IP Logged