Normal Topic I'm back (Read 350 times)
Mike
New Member
*

Piro

I'm back
06. Feb 2020 at 10:52
Print Post Print Post  
Cheesy
Ciao a tutti.
Rientro nel "nuovo" forum dopo qualche tempo.

Ho iniziato a studiare pianoforte da adulto e per ragioni logistiche uso un PX-5S il noto sintetizzatore della Casio.

Per due anni avevo studiato con un maestro che poi purtroppo si era trasferito, ho cercato un nuovo maestro ma con due non mi son trovato molto bene. Complice anche il lavoro mi sono anche accordo che diventa difficile per me andare a lezione durante la settimana.

Ho avuto un periodo di pausa con il pianoforte ed adesso ho pensato di rimettermi a studiare piu` seriamente.

--&&Mike
Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: I'm back
Reply #1 - 06. Feb 2020 at 10:57
Print Post Print Post  
Ben ritrovato Smiley

Back to top

IP Logged

toninl
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #2 - 06. Feb 2020 at 13:14
Print Post Print Post  
bentornato  Smiley

Back to top

IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #3 - 06. Feb 2020 at 22:40
Print Post Print Post  

Mike wrote on 06. Feb 2020 at 10:52:
Rientro nel "nuovo" forum dopo qualche tempo.

Complice anche il lavoro mi sono anche accordo che diventa difficile per me andare a lezione durante la settimana.

Bentornato  Smiley

Forse, una soluzione (alla quale spesso non si pensa e che potrebbe aiutare chi lavora) potrebbe essere quella di andare a lezione ogni 2 settimane (o anche ogni 3).
In questo modo si può diluire il materiale da studiare in un periodo di tempo più lungo e non assale lo stress se non si riesce a mettersi al piano uno o due giorni  Smiley
allo stesso tempo si è seguiti ed indirizzati nello studio  Smiley

Back to top

IP Logged

Mike
New Member
*

Piro

Reply #4 - 07. Feb 2020 at 09:57
Print Post Print Post  
Zabrina wrote on 06. Feb 2020 at 22:40:
Forse, una soluzione (alla quale spesso non si pensa e che potrebbe aiutare chi lavora) potrebbe essere quella di andare a lezione ogni 2 settimane (o anche ogni 3).
In questo modo si può diluire il materiale da studiare in un periodo di tempo più lungo e non assale lo stress se non si riesce a mettersi al piano uno o due giorni  Smiley

Il mio problema e` che puo` capitare che debba fare delle brevi trasferte e quindi il giorno e l'ora in cui dovrei far lezione mi trovo invece su un Frecciarossa od in autostrada e quindi vado a perdere la lezione. Cosa che mi spiace.

--&&Mike
Back to top

IP Logged

tgdigit
Global Moderator

Argh !

Reply #5 - 07. Feb 2020 at 10:28
Print Post Print Post  
Mike wrote on 07. Feb 2020 at 09:57:
Zabrina wrote on 06. Feb 2020 at 22:40:

Il mio problema e` che puo` capitare che debba fare delle brevi trasferte e quindi il giorno e l'ora in cui dovrei far lezione mi trovo invece su un Frecciarossa od in autostrada e quindi vado a perdere la lezione. Cosa che mi spiace.

Anche a me è capitato di trovarmi fuori, in trasferta, viaggio in treno, poi in stazione...un pianoforte...verticale, vabbè...quasi quasi...e allora mi tuffo a suonare.

Sono bellissime occasioni in cui si ha modo anche di confrontarsi con l'esibizione in pubblico, ma senza tante pretese, in quanto non è un concerto organizzato, perciò senza nessun timore, si va lì e si suona quel che si vuole, ci hai mai pensato ?  Wink

"Se pensi di usare le dita per suonare il pianoforte stai commettendo un grande errore, devi usare le mani."

Piano Masterclass Gyorgy Sebok
Back to top

IP Logged

Mike
New Member
*

Piro

Reply #6 - 07. Feb 2020 at 11:33
Print Post Print Post  
tgdigit wrote on 07. Feb 2020 at 10:28:
Anche a me è capitato di trovarmi fuori, in trasferta, viaggio in treno, poi in stazione...un pianoforte...verticale, vabbè...quasi quasi...e allora mi tuffo a suonare.

Sono bellissime occasioni in cui si ha modo anche di confrontarsi con l'esibizione in pubblico, ma senza tante pretese, in quanto non è un concerto organizzato, perciò senza nessun timore, si va lì e si suona quel che si vuole, ci hai mai pensato ?  Wink

Io ho anche una mini tastiera da 32 tasti da viaggio, ogni tanto in treno la uso per passare il tempo, ma ovviamente non e` quella di un piano... Sad

Il suonare cosi` senza avere una lezione e` cosa totalmente diversa. E so per esperienza che un buon maestro che riesce a vedere i problemi e ti spiega come correggere e` importante.

--&&Mike
Back to top

IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #7 - 09. Feb 2020 at 22:11
Print Post Print Post  

Mike wrote on 07. Feb 2020 at 09:57:

Ma in realtà, io non lo vedo come un problema  Smiley
Molti insegnanti vengono incontro agli allievi che lavorano. Ci si può accordare e spostare la lezione di qualche giorno o anche rinviarla di una settimana. Io l'ho fatto spesso. Meglio fare lezione anche ogni 2 o 3 settimane ed essere seguiti che rinunciare del tutto  Smiley

Back to top

IP Logged