Normal Topic "Quotare" in maniera corretta. (Read 28109 times)
Administrator
Forum Administrator
******
Offline


I love YaBB 2.6.11!

Posts: 67
Location: The Land of YaBB
Joined: 22. Aug 2015
"Quotare" in maniera corretta.
20. Mar 2009 at 11:34
Print Post Print Post  
Quotare: da "to quote", = citare in inglese. 

Quando si risponde a un messaggio in un forum, per facilitare la comprensione, considerando anche che si può rispondere a distanza di giorni, è bene usare la citazione.

Spesso però si abusa di questa possibilità.

Quotare BENE vuol dire rimuovere le parti di messaggio a cui si sta replicando che non sono necessarie alla contestualizzazione della replica che si sta scrivendo, al fine di ridurre il più possibile la dimensione della replica stessa.

Questo significa che quando si replica bisogna togliere le parti che non servono.

Del messaggio a cui si risponde e' sufficiente lasciare la parte minima necessaria a capire a cosa si stia rispondendo, e nel caso si stia replicando alla totalità del messaggio, cosa che avviene molto più raramente di quanto non si pensi, NON si deve riportare la totalità del messaggio.


Un buon quoting è richiesto alcuni motivi:

a. La maggior parte delle persone paga la connessione alla rete un tot al minuto, per cui pagare per dover scaricare un articolo che per la maggior parte è la copia integrale di qualcosa di già presente sul proprio PC non è gradevole.
Se il lettore vuole avere un quadro più chiaro del contesto della discussione, si potrà sempre leggere il messaggio "padre".

b. Un messaggio ben quotato è molto più comprensibile di un messaggio quotato male.

c. Si appesantisce inutilmente il server.


  

The Administrator.
Back to top
IP Logged