Sticky Topic REGOLAMENTO DEL FORUM (Read 47143 times)
Administrator
Forum Administrator
******
Offline


I love YaBB 2.6.11!

Posts: 67
Location: The Land of YaBB
Joined: 22. Aug 2015
REGOLAMENTO DEL FORUM
29. Sep 2011 at 09:40
Print Post Print Post  
Gentili utenti vi preghiamo prendere visione del regolamento che ha subito delle modifiche riguardanti la fase di registrazione al forum e alcune modifiche nell'esposizione delle regole.
Ultimamente sono entrati in forum dei programmi spam (gentilmente segnalati anche da voi utenti).
L'unico sistema per impedire a questi programmi di entrare è adottare il metodo d'iscrizione con approvazione da parte dell'amministrazione.


  

The Administrator.
Back to top
IP Logged
 
Administrator
Forum Administrator
******
Offline


I love YaBB 2.6.11!

Posts: 67
Location: The Land of YaBB
Joined: 22. Aug 2015
Re: REGOLAMENTO DEL FORUM
Reply #1 - 29. Sep 2011 at 09:41
Print Post Print Post  
REGOLAMENTO PER L'UTENZA

Premessa

Le regole sono necessarie per tutelare i temi trattati e i partecipanti. La regola non è un limite alla libertà di pensiero e di espressione.

Non limitiamo le idee e la libertà ma solo il modo con cui queste idee vengono espresse.

Pianoforum è un luogo virtuale di dialogo in cui tutti gli amanti del pianoforte e della musica possono ritrovarsi.
Pianoforum si caratterizza per la cordialità e l’ospitalità, per il rispetto e l’integrazione, che considera valori imprescindibili.
Il clima di Pianoforum è basato sulla serenità del confronto e del dialogo.

Pianoforum è apolitico, apartitico e rispetta ogni forma di credo religioso pur rimanendo in sfera laica.


Registrazione a Pianoforum

La registrazione a questo forum è gratuita e avviene tramite approvazione da parte dell'amministrazione.
Questo tipo di registrazione serve ad impedire l'entrata in forum di robot spam pertanto è consigliabile iscriversi con nicks accettabili e perdere due secondi di tempo compilando lo spazio dove viene chiesto il motivo della richiesta di iscrizione. Dovendo scrivere il motivo per il quale vi iscrivete aiutate l'amministratore a capire che siete persone e non programmi automatici creati appositamente per spammare nei forums che se pur in grado di copiare i codici di verifica non possono certamente scrivere.
La registrazione avviene sempre in forma automatica. Il sistema invierà una psw provvisoria di cui l'amministrazione non è a conoscenza.
Qualsiasi problematica riscontrata in fase di iscrizione potete segnarla a : info@pianoforum.it
Appena entrati in forum vi consigliamo di cambiare la psw e inserire una da voi scelta.

Registrarsi a Pianoforum vuol dire entrare a far parte di una comunità virtuale ed accettarne lo spirito che lo anima e le regole.
Vi ricordiamo inoltre che le stesse possono cambiare in ogni momento senza che sia necessaria una notifica da parte dell'Amministrazione e che questa può decidere in qualsiasi momento di cancellare il vostro account qualora non lo ritenesse idoneo alla partecipazione al forum. (vedi punto 7 - trolling) o impedire il vostro accesso alla comunità.
L’utente è l’unico responsabile delle informazioni e dei messaggi inseriti da lui sul forum.
  

The Administrator.
Back to top
IP Logged
 
Administrator
Forum Administrator
******
Offline


I love YaBB 2.6.11!

Posts: 67
Location: The Land of YaBB
Joined: 22. Aug 2015
Re: REGOLAMENTO DEL FORUM
Reply #2 - 29. Sep 2011 at 09:41
Print Post Print Post  
REGOLE DEL FORUM

1) RESPONSABILITA’: ogni utente è registrato con username, password e casella di posta elettronica. La responsabilità di quanto ogni utente scrive è esclusivamente dell’utente stesso, e non dei moderatori, dell’amministrazione e della proprietà di Pianoforum, che non hanno alcuna influenza sui testi inseriti, salvo interventi per il rispetto delle regole.
Pertanto la proprietà come nessun membro dello staff o del team di moderazione può essere ritenuto responsabile del contenuto dei messaggi o delle azioni compiute dagli utenti.

2) CRITICA: L’articolo 21 della Costituzione dispone che "tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" ma tale diritto incontra dei limiti specifici qualora l'opinione espressa giunga a ledere l'altrui onore e reputazione. 
Quindi il diritto di critica e la libertà di opinione non possono essere equivocate con la libertà d’insulto, di offesa, di diffamazione dell'altra persona. 
La critica lecita deve comunque essere rivolta in maniera educata e civile.
Non sono permesse discussioni e critiche alle regole del forum e all'operato dello staff.

3) OFFESE: in questo forum non è permesso insultare. Gli attacchi personali non saranno graditi: criticare le idee, non le persone. Né gli utenti né i moderatori sono autorizzati a portare avanti attacchi personali verso gli altri membri del forum, siano essi stessi utenti, moderatori o amministratori. In questo forum non tolleriamo offese alle istituzioni o religioni di qualsiasi tipo. Qualsiasi offesa verrà rimossa senza nessun tipo di preavviso. Non sono tollerate offese verso terzi.
Non sono tollerate offese verso l’amministrazione, staff e proprietà di questo forum per tanto a qualsiasi persona che entri con il solo scopo di offendere e denigrare saranno rimossi i commenti senza nessun preavviso. (vedi MODERAZIONE)

4) RELIGIONE: in questo forum non è permesso fare proselitismo. E’ vietato postare immagini / video / testi che possano invitare a credo religiosi, che ne facciano propaganda, ma anche che siano offensivi verso le religioni stesse. 

5) IMMAGINI E VIDEO: in questo forum non è permesso postare immagini o video a contenuto sessuale, blasfemo o violento.

6) POLITICA: in questo forum non è permesso postare immagini / video / testi che possano riferirsi a fazioni / partiti politici di qualsiasi epoca storica o schieramento. E’ permesso parlare di politica mantenendo la discussione in toni civili senza scontri personali.

7) TROLLING - (DISTURBO): Si considera “trolling” l’atto di porsi in maniera insincera / pretestuosa / provocatoria / falsa / irritante / arrogante riguardo ad una discussione. A prescindere dal vostro supposto intento, se l’Amministratore o il moderatore vi reputa un troll che cerca di fare commenti pretestuosi / senza supporto di riscontri oggettivi al fine di provocare l’utenza, la moderazione o l'amministrazione, cancellerà i vostri commenti o il vostro account. (vedi MODERAZIONE)
Immagini personali (avatar) ritenute provocatorie nei confronti del forum saranno rimosse.

8) SPAM e PUBBLICITA’: in questo forum non è permesso fare spam. Non riteniamo buon gusto entrare in questo forum e inserire messaggi pubblicitari di altri forums simili o blog riguardanti le tematiche di cui Pianoforum si occupa, pertanto messaggi contenenti pubblicità a forums o blogs simili saranno rimossi.
L’uso dei messaggi privati a fine pubblicitario è invece inaccettabile.
La spedizione di e-mail agli utenti del Forum per le stesse motivazioni è azione esterna al Forum stesso pertanto la moderazione non può intervenire.

9) LINGUAGGIO: in questo forum accettiamo un linguaggio spontaneo, purchè sempre civile. 
Non accettiamo qualunque tipo di contenuto che sappia essere falso e/o diffamatorio (non dimostrabile), inaccurato, abusivo, volgare, odioso, disturbante, osceno, blasfemo, a contenuto sessuale, costituente minacce, lesivo della privacy, o in altra maniera in violazione di legge. Commenti sessisti, razzisti, basati sull’etnia, non saranno tollerati .Non si richiede una perfezione linguistica da insigne letterato, ma almeno evitare di usare termini e abbreviazioni tipiche dei messaggini SMS, sostituzioni delle "c" con le "k" e cose del genere. Il turpiloquio è sempre da evitare, sarà comunque tollerato laddove le parole non siano di particolare gravità, dove siano crittate (entro limiti ragionevoli), e dove abbiano carattere giocoso, scherzoso o caratteristico del linguaggio comune e perdano quindi della loro qualità turpe.

Su Pianoforum è richiesto l'uso della lingua italiana e che eventuali interventi in altre lingue sono consentiti solo nel caso in cui si tratti di citazioni o frammenti di articoli. In ogni caso, l'uso della lingua inglese è concesso solo se accompagnato anche dalla relativa traduzione in italiano, in modo da rendere il forum leggibile e comprensibile a tutti gli utenti.
Interventi in inglese che non rispettino questi requisiti, verranno rimossi. 

  

The Administrator.
Back to top
IP Logged
 
Administrator
Forum Administrator
******
Offline


I love YaBB 2.6.11!

Posts: 67
Location: The Land of YaBB
Joined: 22. Aug 2015
Re: REGOLAMENTO DEL FORUM
Reply #3 - 30. Aug 2012 at 20:41
Print Post Print Post  
10) ATTEGGIAMENTO: L’atteggiamento dell’utente è libero, purché non offenda, non disturbi, non crei polemica, non si ponga con atteggiamenti provocatori, non entri in forum con nick diversi solo per creare occasioni di scontro, non mostri un’ostilità a priori verso qualcuno o qualcosa che possa modificare l’andamento tranquillo delle discussioni. In questo caso i suoi commenti verranno rimossi. In caso di insistenza l’utente verrà cancellato. (vedi REGOLE DELLA MODERAZIONE)

11) COPYRIGHT: citare sempre la fonte in caso di articoli o notizie copiate o riportate da altri siti.

12) UTENZA MINORENNE: Pianoforum si preoccupa della sicurezza e della privacy dei propri utenti e, in modo particolare, dei minori. Per questa ragione, l'Utente adulto che intenda permettere ai propri figli minori di accedere al forum si impegna ad assisterli nella creazione del loro account e a controllare il loro accesso al forum.

Pianoforum è stato creato in modo da suscitare l'interesse di una utenza quanto più vasta possibile e gli argomenti trattati, nella loro maggioranza, hanno un proposito istruttivo e di intrattenimento, e possono contenere informazioni pratiche e specifiche. Conseguentemente, rientra nella responsabilità dell'Utente adulto stabilire, in qualità di esercente la potestà genitoriale sul figlio minore se e quando un forum nonché i suoi Contenuti, siano da ritenersi appropriati per un minore. 

Qualora i vostri figli siano autorizzati ad accedere a questo Forum, è importante parlare con loro della sicurezza online. La responsabilità di concedere ai minorenni un accesso al Forum è a carico dei genitori, così come la loro condotta nell’ambito del Forum stesso. 

Pianoforum si esula da ogni responsabilità.

13) PUBBLICAZIONE IN FORUM: Ogni utente decidendo di rendere pubblici i propri scritti inviandoli al forum, non potrà più considerare i suoi scritti "privati", e purché conformi agli originali ne autorizza la riproduzione su qualsiasi altro supporto.
Per ulteriori informazioni: Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633

14) NICKNAME: accettiamo nickname di qualsiasi genere, tranne volgari, offensivi, polemici o poco chiari. Gli utenti che hanno intenzione di rendere noti alcuni fatti successi, ritenuti scorretti e dannosi, possono farlo anche attraverso lo spazio concesso da questo forum a patto che rendano palese il loro nome e cognome e che invitino le persone chiamate in causa ad un confronto diretto, persone che devono essere chiaramente riconoscibili e facilmente rintracciabili dall'amministrazione di Pianoforum che provvederà ad avvertirle.
  

The Administrator.
Back to top
IP Logged
 
Administrator
Forum Administrator
******
Offline


I love YaBB 2.6.11!

Posts: 67
Location: The Land of YaBB
Joined: 22. Aug 2015
Re: REGOLAMENTO DEL FORUM
Reply #4 - 30. Aug 2012 at 20:42
Print Post Print Post  
POLITICA DELLA MODERAZIONE e AMMINISTRAZIONE

Premessa:

I moderatori e gli amministratori svolgono un servizio di volontariato e dedicano parte del loro tempo a seguire le discussioni cercando esclusivamente di tutelare gli utenti e i temi trattati. 

L'intervento dei moderatori è un'azione umana ed essendo questo compito svolto per volontariato, Pianoforum non può garantire sempre una lettura continua e una modalità di intervento tempestiva; pertanto Pianoforum si riserva un arco di tempo non quantificabile per intervenire su eventuali diatribe, che ove possibile saranno bloccate e spostate nella zona privata dello staff per intervenire in maniera esaustiva.

I moderatori sono liberi di esprimere commenti e pensieri in forum ma il loro comportamento sarà l’esempio di quel clima di serena discussione che vorremmo in questo forum.

I moderatori non hanno il diritto di avere atteggiamenti di superiorità, o polemici o addirittura offensivi nei confronti degli utenti. I moderatori non dovranno causare polemiche in forum. Se questo avverrà l’amministrazione provvederà a togliere il moderatore dallo staff.

I moderatori seguono un regolamento interno. L'azione di moderazione è insindacabile e può essere giudicata solo dall'Amministrazione. Qualsiasi commento polemico o tendente ad esserlo, provocatorio, indisponente, scorretto, o offensivo rivolto verso un moderatore o amministratore sarà rimosso senza nessun tipo di spiegazione o preavviso. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

I moderatori non hanno l'obbligo di dare spiegazioni agli utenti del loro operato.

Per contattare i moderatori potete usare i messaggi privati o lo specifico bottone nella finestra di lettura.
Le emai all’amministrazione si inviano solo al seguente indirizzo: info@pianoforum.it
  

The Administrator.
Back to top
IP Logged
 
Administrator
Forum Administrator
******
Offline


I love YaBB 2.6.11!

Posts: 67
Location: The Land of YaBB
Joined: 22. Aug 2015
Re: REGOLAMENTO DEL FORUM
Reply #5 - 30. Aug 2012 at 20:43
Print Post Print Post  
REGOLE DELLA MODERAZIONE/AMMINISTRAZIONE

Chiusura/cancellazione:

I moderatori in qualsiasi momento e senza nessun obbligo di preavviso e/o spiegazioni possono chiudere, cancellare, spostare, unire messaggi/topic.

L'amministrazione in qualsiasi momento può allontanare un utente dal forum senza obbligo di preavviso.

È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.
È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. 


BAN UTENTI:

L'amministrazione si riserva il diritto di allontanare chicchessia, senza preavviso e senza dover giustificare il proprio operato.

Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.

Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti.

L’amministrazione di Pianoforum ha il pieno diritto di modificare il presente regolamento in qualsiasi momento e senza nessun tipo di preavviso.

Ci riserviamo il diritto di rivelare la vostra identità, IP e dati di iscrizione, nel caso il vostro comportamento ed il materiale da voi postato sul forum sia causa di un'azione legale da parte di soggetti terzi.

Ogni messaggio, viene registrato il suo indirizzo IP.
  

The Administrator.
Back to top
IP Logged
 
Administrator
Forum Administrator
******
Offline


I love YaBB 2.6.11!

Posts: 67
Location: The Land of YaBB
Joined: 22. Aug 2015
Re: REGOLAMENTO DEL FORUM
Reply #6 - 30. Aug 2012 at 20:43
Print Post Print Post  
CONSIGLI 

Messaggi Privati tra utenti

I messaggi privati (M.P.) sono un utile strumento del forum per scambiare informazioni nel rispetto della riservatezza.
Ogni utente ha la facoltà di poter accettare o rifiutare completamente l’utilizzo dei messaggi privati.
E' possibile rifiutare la ricezione di messaggi privati anche da parte di singoli utenti.
Nella propria casella privata è possibile conservare al massimo n. 50 messaggi;
Il contenuto dei messaggi privati è subordinato al totale rispetto del regolamento.
I messaggi privati sono visibili solo all'utente. Moderatori e Amministratori non possono conoscerne i contenuti pertanto, non essendo visibili, non sono verificabili, controllabili e soprattutto moderabili. Gli utenti hanno il pieno diritto di segnalare a Moderatori ed Amministratore eventuali violazioni del regolamento nell'utilizzo di messaggi privati ma come già specificato Moderatori e Amministratore non possono intervenire. 
Solo constatando un uso reiterato di messaggi offensivi tanto da sfociare nella persecuzione di un utente l'admin può decidere di intervenire.
L'eventuale invio di un messaggio ritenuto offensivo ai moderatori dovrà avere il permesso dell'altra parte. Vi chiediamo pertanto di segnalare solo l'accaduto, senza girare automaticamente il contenuto.
Il database del forum è protetto da specifici sistemi di sicurezza, ma è sempre possibile una perdita di informazioni o un’intrusione all’interno del sistema da parte di pirati informatici. 
Amministratore e Moderatori non potranno essere ritenuti responsabili per una perdita e/o un utilizzo distorto del contenuto dei messaggi privati.
Non inserire all’interno dei messaggi privati informazioni riservate;
Non utilizzate gli MP o le email come veicolo pubblicitario, promozionale o per proporre prodotti; la segnalazione di questa infrazione comporterà l’espulsione del responsabile.


CONCLUSIONE

Iscrivendoti a questo forum accetti completamente le regole sopra esposte.
  

The Administrator.
Back to top
IP Logged